Calcio

Golf – nell’US PGA Championship parte forte Dustin Johnson


F. Molinari 24° insieme a Mcilroy e a Spieth. in bassa classifica Tiger Woods
Dustin Johnson è partito ancora volta a grande andatura in un major e con uno score di 66, sei colpi sotto par, ha preso il comando nell’US PGA Championship sul percorso del Whistling Straits (par 72) a Sheboygan nel Wisconsin. Buon inizio di Francesco Molinari, 24° con 71 (-1) alla pari con i due più attesi protagonisti dell’evento, il nordirlandese Rory McIlroy, campione uscente e numero uno mondiale, al rientro alle gare dopo l’incidente alla caviglia, e Jordan Spieth, numero due, e fermamente intenzionato a prendersi la leadership nel world ranking. Ancora una delusione per Tiger Woods, 86° con 75 (+3), in compagnia di Zach Johnson e dell’inglese Ian Poulter.

Dustin Johnson precede di misura il tenace svedese David Lingmerth (67, -5). Al terzo posto con 68 (-4) Matt Kuchar, Russell Henley, Harris English, J.B. Holmes, Scott Piercy, il neozelandese Danny Lee e gli australiani Jason Day e Matt Jones, all’11° con 69 (-3) l’inglese Justin Rose e al 15° con 70 (-2) il tedesco Martin Kaymer, l’inglese Paul Casey e il giapponese Hideki Matsuyama. In 39ª posizione, con il 72 del par, Phil Mickelson, Bubba Watson, Hunter Mahan, lo spagnolo Sergio Garcia, il sudafricano Louis Oosthuizen e gli inglesi Luke Donald e Lee Westwood e poche soddisfazioni per Jim Furyk, per il fijiano Vijay Singh, per il nordirlandese Graeme McDowell e per il sudafricano Charl Schwartzel, 55.i con 73 (+1). Giro ancor più amaro per Keegan Bradley, per l’australiano Adam Scott, per lo svedese Henrik Stenson e per l’irlandese Padraig Harrington, 102.i con 76 (+4).

Dustin Johnson ha iniziato dalla buca 10 con due birdie a cui ha aggiunto un eagle prima del giro di boa. Nel rientro tre birdie e un bogey. Stesso tee di avvio per Francesco Molinari che per sedici buche ha evitato sbavature, mettendo a segno tre birdie, poi l’inattesa conclusione con due bogey, Bilancio in passivo su entrambe le metà del campo per Tiger Woods (anche per lui partenza dalla 10) con un birdie e due bogey uscendo e con un birdie e tre bogey ritornando.

Per Jordan Spieth due birdie e un bogey e per Rory McIlroy quattro birdie e tre bogey.

“E’ stato un buon rientro” ha detto il nordirlandese. “Ero un po’ nervoso sul primo tee, e non ho effettuato la migliore delle partenze, ma è stato bello tornare. Credo che un qualsiasi punteggio sotto par ottenuto nel pomeriggio sia stato decente, così come il mio 71. Potevo risparmiare forse un paio di colpi, ma ho pagato repentini cambi di direzione o di forza del vento. La caviglia? Come avrete visto ho colpito la palla nel modo giusto e mi sono mosso bene. Non ho problemi, neanche psicologici”. Il montepremi è di dieci milioni di dollari.

Il torneo su Sky – L’US PGA Championship viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamenti ai seguenti orari: sabato 15 agosto e domenica 16 agosto, dalle ore 20 alle ore 1 (Sky Sport 2 HD). Commento di Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni, Roberto Zappa e di Nicola Pomponi. Ogni diretta è preceduta da Studio Golf, della durata di 30 minuti, condotto da Francesca Piantanida.

LPGA: GIULIA SERGAS (21ª) INIZIA BENE IL PORTLAND CLASSIC – Giulia Sergas, 21ª con 69 (-3) colpi, ha iniziato con il passo giusto il Cambia Portland Classic, gara nel calendario del LPGA Tour che si sta disputando al Columbia Edgewater Country Club (par 72) di Portland nell’Oregon.

In vetta con un ottimo 65 (-7) due outsider, Amy Anderson e Sandra Changkija, e terze a un colpo Alison Lee, la paraguaiana Julieta Granada e l’emergente canadese Brooke M. Henderson (66, -6). In sesta posizione con 67 (-5) Cristie Kerr, Jacqui Concolino, Mo Martin, la canadese Alena Sharp, la tedesca Sandra Gal, la sudafricana Lee-Anne Pace e la coreana Jenny Shin.

Sotto tono la neozelandese Lydia Ko, numero due nel Rolex ranking, 35ª con 70 (-2) alla pari con Paula Creamer e con la taiwanese Yani Tseng, e un colpo in più per Stacy Lewis, numero tre, 57ª con 71 (-1). Rischiano il taglio l’australiana Karrie Webb, 113ª con 74 (+2), e la norvegese Suzann Pettersen, 127ª con 75 (+3).

Sette birdie senza bogey per la Anderson e otto birdie con un bogey per la Changkija. Percorso netto con tre birdie e nessun bogey per la Sergas, che sta riprendendosi dopo un infortunio alla caviglia con relativo stop. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.
Com. Stam.

KKKKK
166 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com