Calcio

GOLF – WGC BRIDGESTONE: IMPERIOSO SCATTO DI JIM FURYK, SCENDE F. MOLINARI (46°)

• Bookmarks: 5


Brusca frenata di Francesco Molinari nel WGC-Bridgestone Invitational, dove nel secondo giro è sceso dal 14° al 46° posto con 143 colpi (69 74, +3), dopo un parziale di 74 (+4).

Nel terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championships (mini circuito mondiale), che si sta svolgendo sul percorso South (par 70) del Firestone CC, ad Akron nell’Ohio, Jim Furyk ha raddoppiato il 66 (-4) iniziale e con lo score di 132 (-8) ha preso il comando lasciando a quattro colpi Dustin Johnson, Bubba Watson e l’irlandese Shane Lowry (136, -4), tutti in rimonta da metà graduatoria.

In quinta posizione con 137 (-3) il nordirlandese Graeme McDowell, lo svedese Henrik Stenson e il neozelandese Danny Lee, leader dopo 18 buche, e in ottava con 138 (70 68, -2) Jordan Spieth, rinvenuto dalla 22ª. Il numero due mondiale è ancora in condizione di vincere, unica opzione per poter superare nel World Ranking l’attuale leader, il nordirlandese Rory McIlroy, campione uscente della gara che non ha potuto difendere il titolo perché fermo ai box per un infortunio alla caviglia. Affiancano Spieth, Webb Simpson, Patrick Reed, Robert Streb, Brooks Koepka, gli inglesi Justin Rose e Lee Westwood, lo spagnolo Sergio Garcia, e l’australiano Jason Day. Subito dietro, 17.i con 139 (-1), Rickie Fowler e Keegan Bradley, e 20.i con 140 (par) Zach Johnson, Matt Kuchar e l’inglese Ian Poulter, tutti in piena corsa per posti di rilievo.

E’ invece molto difficile che possano fare qualcosa di veramente concreto l’australiano Adam Scott, l’inglese Paul Casey e il tedesco Martin Kaymer, 26.i con 141 (+1), non tanto per il punteggio, quanto per un’andatura piuttosto altalenante. Stesso discorso per i sudafricani Louis Oosthuizen e Charl Schwartzel, 34.i con 142 (+2), mentre stanno offrendo una prestazione piuttosto deludente l’irlandese Padraig Harrington e il thailandese Thongchai Jaidee, 49.i con 144 (+4) e, soprattutto, Phil Mickelson, 62° con 146 (76 70, +6).

Furyk, 45enne di West Chester (Pennsylvania) con 17 titoli nel tour, l’ultimo ottenuto quest’anno dopo cinque stagioni a secco, ha nel palmares un major (US Open, 2003), ma non vi figurano successi in eventi del WGC. Si è procurato l’occasione per colmare la lacuna , come detto, con un 66 prodotto di un cammino un po’ irregolare, con sette birdie e tre bogey, ma indubbiamente efficace. Sei birdie per tutti e tre i primi inseguitori, insieme a due bogey per Watson e per Lowry (66) e a tre per Johnson (67, -3). Comune denominatore di sei birdie anche per Spieth (68, -2), ma con quattro bogey.

I problemi per Molinari sono iniziati alla quarta buca con un bogey, che sono diventati tre all’ottava. L’unico birdie alla nona sembrava il segnale di un cambio di rotta, ma nel rientro sono arrivati altri due bogey. Il montepremi è di ben 9.250.000 dollari con prima moneta di 1.570.000 dollari.

Il torneo in TV – La giornata finale del WGC-Bridgestone Invitational sarà teletrasmessa in diretta. in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamento domani, domenica 9 agosto, dalle ore 18 alle ore 24 (Sky Sport 2 HD). Commento di Alessandro Lupi, Silvio Grappasonni e di Roberto Zappa.

PGA TOUR: NELLA STABLEFORD COPPIA AL VERTICE – Torneo dagli esiti imprevedibili il Barracuda Championship (PGA Tour), che si sta disputando sul percorso del Montreux Golf & Country Club, a Reno in Nevada, perché si gioca con una inconsueta formula stableford modificata, dove si assegnano cinque punti per l’eagle, due per il birdie, nessuno per il par e si perde un punto per un bogey e tre per un doppio bogey e altro di peggio.

Classifica naturalmente rivoluzionata dove ora sono in vetta con 26 punti Brendan Steele (8 18) e Andres Gonzales (5 21), seguiti con 24 da J.J. Henry e dallo svedese Jonas Blixt. Al quinto posto con 23 Kyle Reifers, al sesto con 22 David Toms e tra i sette concorrenti al settimo con 21 Zack Sucher, leader dopo 18 buche. Steele ha assommato 18 punti con un eagle, sette birdie e un bogey, Gonzales ben 21 con undici birdie e un bogey. Il montepremi è di 3.100.000 dollari rispetto ai sei milioni di media, e prima moneta di $ 558.000.
Com. Stam.

5 recommended
KKKKK
158 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com