Apertura

Il ricordo di Pio La Torre, ucciso 33 anni fa dalla mafia

• Bookmarks: 1


Questa mattina in via Vincenzo Li Muli, ha avuto luogo la cerimonia in ricordo di Pio La Torre, l’ex segretario del Pci, ucciso dalla mafia con il suo collaboratore Rosario Di Salvo, il 30 aprile del 1982.
Alla commemorazione, che i è aperta con un minuto di silenzio alle 9.20 ora del massacro, hanno partecipato tantissimi studenti palermitani, che hanno deposto sulla lapide ben 33 fiori, uno per ogni anno trascorso dalla scomparsa. Presenti, inoltre, il leader dalla Cgil Susanna Camusso, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino per la
Regione, il vicepresidente dell’Ars, Giuseppe Lupo. E ancora: Tiziana Di Salvo, figlia di Rosario, e Franco La Torre, figlio di Pio, il questore Guido Longo, Vito Lo Monaco, presidente del centro studi Pio La Torre. Quest’ultimo qualche giorno fa aveva condotto una ricerca sulla percezione che hanno oggi i giovani della mafia, alla quale il presidente Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al centro ha risposto così: «i risultati costituiscono preziosi spunti di riflessione tanto per la classe politica che ha il dovere di interpretare la domanda proveniente dai cittadini più giovani, quanto per la scuola che con loro quotidianamente si confronta».

KKKKK
139 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com