Calcio

Il Trofeo SIAD-Bombola d’Oro: torna il Leone del Tigullio, Paolo Viacava in testa dopo il secondo giorno di regate

• Bookmarks: 4


Altre due regate per la flotta dei Dinghy. Condizioni meteo perfette e lotta serrata ai vertici della classifica. Anche Nave Italia a Santa Margherita a celebrare i piccoli Dinghy

Condizioni meteo perfette per la seconda giornata di regate del Trofeo SIAD-Bombola d’Oro. Due le prove di giornata disputate tra le boe con condizioni meteo eccellenti: circa 8 nodi e un po’ di onda residua, ma che non ha impensierito la flotta. Un bel sole ha accolto in acqua i regatanti per la prima prova, partita dopo le 11 di questa mattina e combattuta fino all’ultima bolina da due maghi della Classe,Viacava e Negri. Sull’ultimo lato, ha avuto la meglio il ‘solito’ Enrico Negri che si è andato ad aggiudicare la regata. Con Paolino Viacava – secondo – che si porta a casa due punti e un ottimo terzo piazzamento di Filippo Jannello, autore di un’ottima regata con il suo Cicci.

Sfruttando le buone condizioni della mattinata, nonostante la comparsa di minacciosi nuvoloni neri, il comitato di regata ha dato lo start per la seconda prova di giornata. La regata è stata perfettamente interpretata da Filippo Jannello che ha confermato l’ottima forma, seguito da Francesco Rebaudi conKinnor e, per la sorpresa di pochi, da Paolino Viacava, che si conferma così in testa alla classifica overall al termine delle due giornate.

Questa dunque la ranking list per la corsa alla Bombola d’Oro 2017, dopo quattro regate: Paolo Viacavacon 5 punti, Enrico Negri a 7 punti e Francesco Rebaudi a 9. Giochi più che aperti per le prove di domani con Jannello vicinissimo al terzetto di testa con 11 punti e d’Albertas a 17.

Per le quote rosa: ulteriore conferma di Francesca Lodigiani e Dani Colapietro Demaria su Abbidubbi– già vincitore Bombola d’Argento 2016, per la sezione dinghy classici.

Sempre intensi i preparativi in banchina a Portofino per la festa di stasera, con la nebbia artificiale che trasformerà il borgo ligure in una sorta di set cinematografico, la cena e i fuochi d’artificio.

Appuntamento in acqua domani per la terza e ultima giornata di regate.

Il Trofeo SIAD-Bombola d’Oro è organizzato dallo Yacht Club Italiano con la partnership del Gruppo SIAD, attivo nei settori gas tecnici, engineering, healthcare, GPL e gas naturale e con la collaborazione del Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e del Circolo Nautico di Rapallo. La regata si svolge con il patrocinio dei Comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo.

La Classe Dinghy

L’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’, fondata nel 1969 e riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, conta 299 soci tesserati e oltre 600 barche naviganti tra scafi in legno, scafi in vetroresina e legno e scafi in vetroresina, di recente costruzione e d’epoca. La grande attrattiva di questa imbarcazione è data dal fatto che possono regatare insieme barche di legno e di vetroresina: i dinghy costruiti in legno recentemente varati hanno addirittura le stesse prestazioni di uno scafo in vetroresina. La ranking list della classe conta quasi 250 timonieri. Il Dinghy è una barca di grande fascino, tecnica ed elegante, capace di evolversi rimanendo sempre se stessa.

Progettata de George Cockshott nel 1913, è lunga poco più di 3 metri e sfrutta la potenza del vento sull’unica grossa vela aurica

Com. Stam.

yacht-club-italiano

4 recommended
KKKKK
134 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com