Notizie

Il Valdemone Festival, sostenuto da Poste Italiane, si chiude con un messaggio contro la violenza di genere e non solo.

• Bookmarks: 18


“La cultura salverà il mondo. E ci libererà da una mentalità patriarcale che ancora oggi uccide. Alle famiglie e ai figli delle donne e delle madri vittime di violenza che non ci sono più o che si sono salvate, va il nostro tributo”

Si chiude così dal palco del teatro di Pietra Rosà la 14esima edizione del festival di Valdemone, con un messaggio dalle artiste e da tutte le donne che hanno partecipato al festival, a conclusione dello spettacolo “La crisis de la imaginacion”.

La performance della compagnia spagnola Cia Rauxa porta in scena con forza e determinazione e dolcezza un messaggio d’amore contro la violenza. Un palloncino. Un bambino mai nato. Una donna che danza sola. E con lui.

Lui che ama forse a modo suo. Forse non ne è capace. Si cercano. Si trovano. Danzano di nuovo insieme.

La luna.

Di nuovo il bambino.

Un cartellone, quello di quest’anno, dedicato interamente alla figura della donna e che anche grazie al sostegno di Poste Italiane ha potuto contare su collaborazioni di artisti anche internazionali. Un Festival Partecipato e sentito come dimostrano le 3000 presenze che hanno affollato il piccolo borgo e che, grazie a tre artisti illuminati continua a crescere e attrarre anche molti stranieri.

Il progetto è nato come una festa tra amici artisti” racconta Mario Barnaba, uno degli organizzatori, insieme a Stefania Soldano e Virgilio Rattoballi. “Non siamo stati noi a scegliere il luogo ma il luogo a scegliere noi. E noi ce ne siamo innamorati”.

Stradine impervie che adattiamo alle nostre performance e viceversa. Panorami mozzafiato. E un teatro che apre il cuore.

Abbiamo iniziato facendo di tutto – continua Mario –. Recitando, gestendo la comunicazione, staccando i biglietti. Anche cucinando, per le strade si mangiava quello che improvvisavamo. Eravamo graditi ospiti. Ora siamo perfettamente integrati con la comunitàPollina è il festival e il festival è Pollina”.

La cosa straordinaria è che tutto ha conservato ancora il volto di una festa ma con un cartellone che cresce qualitativamente ogni anno.

“La nostra ambizione – conclude Mario – è di portare questo progetto adolescente certamente alla maggiore età”. 

Un festival che porta lustro a Pollina, che può e che deve essere un esempio virtuoso per tutta la Sicilia. E che grazie al sostegno della comunità, del comune e di altri sponsor che come Poste Italiane partecipa allo sviluppo culturale ed economico del territorio.

In attesa del prossimo cartellone, alcune pillole dello spettacolo “La crisis de la imaginacion” che racconta come ogni azione o decisione passa prima attraverso la nostra immaginazione e come proiettiamo noi stessi nel nostro pensiero. La performance degli artisti catalani intende trasferire lo spirito avventuroso, audace e sognante dei bambini nell’anima degli adulti, valorizzando il potere dell’immaginazione.

Pertanto, quanto è importante il potere della nostra immaginazione quando si tratta di tracciare il nostro percorso? Cosa accadrebbe se un giorno l’immaginazione scomparisse?

Attraverso pupazzi danzanti e surreali, due personaggi ci lasciano immergere in un mondo onirico e allo stesso tempo tragicomico, dove il movimento del corpo è protagonista di una storia fantastica che mette alla prova la sua realtà e mette in discussione i limiti tra il possibile e l’impossibile.

Lo spirito dello spettacolo è un messaggio per ragazze e ragazzi a non perdere la forza dell’immaginazione e tenere caro un sentimento giocoso di libertà, grazie al quale tutto diventa possibile. Attraverso il circo, le acrobazie, la danza, la manipolazione di oggetti e un pupazzo molto particolare, i personaggi creano situazioni assurde e poetiche allo stesso tempo piene di magia e fantasia.

Com. Stam.

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
161 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com