Breve

Immigrazione:Messina, interrogazione Idv su Palanebiolo (Me)

• Bookmarks: 1


Il segretario nazionale dell’Italia dei Valori Ignazio Messina ha annunciato il deposito di un’interrogazione parlamentare sulla vicenda della tendopoli per l’accoglienza dei rifugiati di Panebiolo (Me).
“Vogliamo verificare le condizioni – ha detto Messina – di questo centro per i rifugiati e fare in modo che venga garantito il diritto alla dignità umana. Occorre innanzitutto fare piena chiarezza sulle modalità di gestione economica di questo come di altri centri siciliani: l’accoglienza non dovrà mai trasformarsi in affare, e su questo solleciteremo le autorità ad aumentare la vigilanza”.
“Inoltre – ha osservato – la grave precarietà della struttura porta a condizioni di invivibilità intollerabili, aggravate dall’abbassamento delle temperature e dalla pioggia che trasforma l’ex campo di baseball in un pantano”.
“Occorrerà verificare altresì – ha osservato Messina – la presenza nel centro di minori; potenziare il personale addetto alla valutazione delle richieste di asilo; verificare se vi siano stati abusi e sprechi nelle procedure di affidamento diretto, consentite sì dalla legge ma che, con la scusa dell’emergenza, sono spesso causa di opacità su cui va fatta piena luce; infine, rafforzare i controlli e garantire un severo rispetto delle regole”.
“Si tratta di una battaglia di civiltà che l’Idv promuoverà con forza e con tutti gli strumenti che ha a disposizione”, ha concluso.
Com. Stam.

KKKKK
112 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com