Notizie

Intossicazioni da funghi. Nove casi nello scorso fine settimana.  L’appello ai cittadini: “consumate solo funghi certificati dall’Asp”

• Bookmarks: 15


Il Chlorophyllum molybdites è stato il fungo responsabile di nove casi di intossicazione da funghi. La sintomatologia gastrointestinale si presenta a breve latenza, ma spesso le complicanze sono neurologiche che rendono necessario il ricorso al Pronto Soccorso. Intensificata la presenza sul territorio dei micologi dell’Asp di Catania.

CATANIAAttenzione alta, sul territorio, per la raccolta e il consumo di funghi freschi spontanei. Nei giorni scorsi, nella zona etnea, sono stati accertati nove casi di intossicazione da Falsa Mazza di Tamburo (Chlorophyllum molybdites), trattati presso i Pronto Soccorso dell’Ospedale Cannizzaro e dell’Ospedale di Acireale, con il supporto dei micologi del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania.

La Falsa Mazza di Tamburo è una specie fungina presente in America, Africa e nelle regioni temperate e sub-tropicali di tutto il mondo, che da qualche anno risulta molto presente anche nel territorio etneo.

Lo scorso anno si è manifestato un solo caso di intossicazione da Chlorophyllum molybdites.

Questa specie è facilmente confondibile con la ricercata Macrolepiota procera (Mazza di tamburo, volgarmente chiamata cappiddini), che è invece una specie commestibile e largamente raccolta e consumata.

Il Chlorophyllum molybdites è responsabile di intossicazioni gastrointestinali a breve latenza con complicanze neurologiche, che rendono spesso necessario il ricorso ai Pronto Soccorso. Questa intossicazione viene definita Sindrome Morgana (Morganismo).

«Voglio ancora una volta ribadire l’appello ai cittadini ad un consumo attento e responsabile di funghi freschi spontanei. Tutte le partite di funghi spontanei, raccolti occasionalmente o posti in vendita, devono essere sottoposte a certificazione da parte dell’Asp – sottolinea la dr.ssa Elena Alonzo, direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (Sian) dell’Azienda sanitaria catanese -. Questa certificazione garantisce la commestibilità dei funghi e riporta altresì la data entro la quale gli stessi vanno tassativamente consumati».

Oltre alla Falsa Mazza di Tamburo, i micologi del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania raccomandano massima attenzione anche nel consumo di funghi a pori rossi, i cosiddetti muss’i voi, russeddi, funci niuri: sotto tale dizione volgare i venditori occasionali della zona dell’Etna erano soliti vendere funghi appartenenti alle specie di Boletus luridus (Suillellus luridus), Boletus erythropus (Neoboletus praestigiator), Boletus rhodoxanthus (Rubroboletus rhodoxanthus) e Boletus luteocupreus (Imperator luteocupreus).

Da sottolineare che se alcune specie, pur risultando commestibili dopo trattamento di prolungata e completa cottura, non possono essere commercializzate (Boletus luridus, Boletus erythropus), altre (Boletus rhodoxanthus, Boletus luteocupreus) sono da considerarsi tossiche, provocando Sindrome gastrointestinale.

La raccomandazione che si rivolge ai consumatori è pertanto di far controllare tutti i funghi raccolti presso gli sportelli micologici aziendali all’uopo attivati (vedi tabella allegata) e/o di acquistarli esclusivamente da venditori che espongano sui contenitori dei funghi il “tagliando Asp” di avvenuta certificazione, riportante la denominazione delle specie fungine, data e orario di validità.

A tal proposito si comunica che tutti i soggetti che intendano acquisire l’abilitazione alla vendita di funghi eduli spontanei sono tenuti a far pervenire al Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, la relativa istanza (scaricabile dal sito aspct.it).

Gli interessati dovranno inviare richiesta di partecipazione alla mail antonio.maugeri1@aspct.it (telefono 095.2540167, 168, 114).

I controlli micologici sul territorio sono svolti dagli Sportelli micologici, aperti al pubblico nei giorni e negli orari indicati in tabella, che resteranno operativi sino al 30 novembre.

SEDE CENTRALE ISPETTORATO

(solo per attività di coordinamento ed informazione)

c/o Dipartimento di Prevenzione

Via Tevere n. 39 – Cerza S. Gregorio – 095.2540135

e-mail: antonio.maugeri1@aspct.it

SPORTELLI MICOLOGICI

*Lo sportello di Mascalucia sarà attivo dal 28 settembre

Sede ASPIndirizzoOrarioTelefono
Sede Centrale Ispettoratoc/o Dipartimento di Prevenzione – San Gregorio di Catania – Via Tevere, 39Lun., Mer., Gio., Ven.: 13.00-14.00 Mar.: 17.00-18.00095.2540114/167/168/190
UO Igiene Pubblica di CataniaCatania – Viale Vittorio Veneto, 31Lun.: 8.00-10.00 Da Mar. a Ven.: 8.00-9.00095.2545022/023
UO Igiene Pubblica di BronteBronte – Via Marziano, 50Mar.: 15.00-17.30095.7746503/507
UO Igiene Pubblica di Caltagirone (previo contatto telefonico)Caltagirone, c/o Ospedale “Gravina” – Edificio Clementi, III piano, ala estLun., Mar. e Mer.: 8.00-9.000933.353106/015/091
UO Igiene Pubblica di Gravina di Catania*Mascalucia – Via Regione Siciliana, 12Lun.: 8.00-10.00 Da Mar. a Ven.: 8.00-9.00095.7502104
UO Igiene Pubblica di Paternò (previo contatto telefonico)Paternò – Via Massa Carrara, 2Lun.: 8.00 – 10.00095.7975059

OTTOBRATE E FUNGO SICURO

APERTURE NEI FINE SETTIMANA

A partire dal 29 settembre, in occasione della maggior presenza sul territorio di funghi freschi eduli spontanei, verranno, inoltre, garantite, come ogni anno, dall’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Prevenzione, le aperture straordinarie nei fine settimana, onde consentire alla collettività il consumo di funghi in sicurezza.

Si riportano, a seguire, sedi e orari degli Sportelli Micologici aggiuntivi che resteranno operativi sino al 29 ottobre.

Tutti i Venerdì, dalle ore 16.00 alle 18.00

Mascalucia – presso Ufficio sanitario Asp – Via Regione Siciliana, 12

Tutti i Sabato, dalle ore 8.00 alle 11.00

Pedara – presso Poliambulatorio Asp – Via Etnea, 56 

Tutti i Sabato, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Zafferana Etnea – presso Guardia Medica – Via Giardini

Tutte le Domeniche di  Ottobre, dalle ore 8.00 alle 11.00

Zafferana Etnea – presso Guardia Medica – Via Giardini

Com. Stam.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
142 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com