Sport

Italia d’oro con Nanni, d’argento con Sansone alla Coppa del Mondo WSPS

• Bookmarks: 17


Coppa del Mondo World Shooting Para-Sport  Italia d’oro con Nanni, d’argento con Sansone Azzurri in finale in tutte le classificazioni. Barberini: molto soddisfatto della squadra

Osijek (CRO) – La Coppa del Mondo WSPS (World Shooting Para Sport) di Osijek (CRO) si è chiusa con l’Italia dominatrice della classifica dei PT3, ovvero quella riservata ai tiratori con disabilità agli arti superiori, grazie all’oro centrato da Gabriele Nanni e all’argento di Calogero Sansone. 

In realtà, la Squadra Azzurra del Commissario Tecnico Benedetto Barberini ha ben figurato in tutte le classifiche, con sette degli otto tiratori italiani in gara che hanno centrato la qualificazione alle finali. 

Ovviamente, il plauso maggiore se lo sono meritati i due medagliati. Gabriele Nanni (Fiamme Oro) di Sala Bolognese (BO) ha letteralmente dominato la gara. Migliore in qualificazione con 111/125, l’emiliano-romagnolo ha imposto il suo ritmo anche nella finale e con il punteggio di 36/47 (golden hit) si è meritato l’oro. Ottima anche la prestazione di Calogero Sansone di Casanova Lerrone (SV), terzo migliore in qualificazione con 107 e poi secondo in finale con 32/47. Con loro sul podio anche lo spagnolo Adrian Becker Castillo, medaglia di bronzo con 28/40, mentre Mirko Cafaggi di Faenza (RA) ha chiuso all’ottavo posto con 93/125. 

Per quanto riguarda le altre classificazioni funzionali, tra i PT1, ovvero quelli in carrozzina, Fabrizio Menia di Forgaria nel Friuli (UD) e Davide Fedrigucci di Urbino hanno chiuso le qualificazioni, rispettivamente, in quarta posizione con 95/125 ed in sesta posizione con 88/125, ma in finale non sono riusciti ad essere incisivi e si sono dovuti accontentare del quarto posto con 24/35 e del sesto posto con 12/25. 

Poco fortunati anche i nostri PT2, ovvero i tiratori con disabilità agli arti inferiori. Dopo una ottima qualificazione, chiusa in seconda posizione con 111/125 (+3), Saverio Cuciti di Forti dei Marmi (LU) è stato il primo ad essere eliminato dalla finale con 18/25. Dopo di lui ha dovuto cedere il passo agli avversari anche Alessandro Spagnoli di Carrara (MS), quinto in qualificazione con 104 e poi quinto in finale con 24/30. Infine, è toccato a Fabrizio Cormons di San Felice Circeo (LT), sesto in qualificazione con 103, fermarsi ai piedi del podio in quarta piazza con 29/35. 

Da segnalare anche il 105/125 di Raffaele Talamo di Roma, in Croazia come MQS della classificazione funzionale dei PT2. 

“Al termine della coppa del Mondo posso dire che, malgrado un livello tecnico molto alto, su otto tiratori convocati, sette sono entrati in finale nelle tre classi; quindi, non posso che dirmi più che soddisfatto. Per questo, voglio fare i complimenti a tutta la squadra, non solo ai medagliati a cui va, ovviamente, il mio grazie più sentito. Grazie anche all’amico Laurent Ottoz, che ci ha accompagnato e supportato in questa trasferta”. 

Com. Stam. + foto FITAV

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
158 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com