Sport

Italia monumentale ai World Skate Games Argentina 2022

• Bookmarks: 14


Nella giornata più importante dei WSG lo squadrone azzurro porta a casa 1 titolo mondiale, 12 medaglie, la finale Hockey pista U19 M, la semifinale Hockey inline M e la cittadinanza onoraria di Buenos Aires a Rebecca Tarlazzi e Luca Lucaroni

Senza ombra di dubbio quella di medio termine è stata la giornata più importante dei WSG argentini, che ha consacrato il successo sportivo ed organizzativo di questi Giochi la cui prossima edizione sarà in Italia nel 2024. E lì sapremo essere ancora più monumentali di come lo siamo stati ieri dove lo squadrone azzurro, nelle calde cornici di impianti gremiti da migliaia di spettatori, domina la scena argentina, portando a casa 1 titolo mondiale, 12 medaglie, la finale Hockey pista U19 M, la semifinale Hockey inline M, oltre alla cittadinanza onoraria che Buenos Aires ha voluto tributare a Rebecca Tarlazzi e Luca Lucaroni.

PATTINAGGIO ARTISTICO

Con le gare lunghe del libero di oggi arriviamo a 23 medaglie complessive, un bottino straordinario per i ragazzi del CT Hollan che ha consacrato la disciplina azzurra sul tetto del mondo. E a Buenos Aires i 15.000 presenti sugli spalti hanno premiato i nostri campioni, prima  con la cittadinanza onoraria che la città ha voluto tributare a Rebecca Tarlazzi e Luca Lucaroni, considerati i più forti pattinatori di tutti i tempi, poi, con le medaglie conquistate in pista, sempre da Rebecca, all’ennesimo titolo mondiale, e da Giada Luppi ed Alessandro Liberatore, entrambi argento.

HOCKEY PISTA

Epica l’impresa degli azzurrini U19 che per la prima volta nella storia conquistano una finale di campionato del mondo, oltretutto davanti ai seimila tifosi che mai si erano visti nella storia di una competizione giovanile. Nella semifinale giocata contro i campioni europei in carica del Portogallo dominiamo e con un perentorio 6 – 3 apriamo la strada ad una medaglia certa. Sarà durissima perché affronteremo in un atmosfera surreale i fortissimi padroni di casa dell’Argentina che hanno sconfitto la Spagna.

INLINE FREESTYLE

Il Freestyle azzurro non conosce confini e conquista 5 pesantissime medaglie. La prima con la giovanissima Viola Luciani, che festeggia il 13° compleanno con la medaglia di bronzo nello slalom classic junior.  Dopo l’oro vinto in coppia nel pair, Lorenzo Guslandi e Valerio Degli Agostini tornano sul podio dello slalom classic rispettivamente al secondo e terzo posto. Arrivano infine altre due medaglie nel Free Jump con Francesca Brivio, argento con un salto di 120 centimetri, e di bronzo con Giammarco Savi che supera quota 163.

PATTINAGGIO CORSA

Gare veloci sui 100 metri sprint del Campionato su Strada ed il team del CT Massimiliano Presti si conferma tra i migliori del mondo. Portiamo a casa altre tre meritate medaglie d’argento con gli junior Lorenzo Ceola, al suo terzo podio in questi WSG, e Ilaria Carrer, e tra i senior con il giovanissimo Alessio Piergigli, secondo solo al potentissimo spagnolo Guzman. Sale a 10 il bottino complessivo delle medaglie italiane in attesa della maratona di domenica.

HOCKEY INLINE

Avanza, eccome, la squadra del tecnico Luca Rigoni che arriva alla semifinale per giocarsi una medaglia a questi World Skate Games. In un emozionante match che ci ha visto in rincorsa sulla Spagna per ben due volte, riusciamo a vincere 4 -2  aprendoci la strada verso una finale che, stasera, dovremo conquistare contro la vincente tra Usa ed Argentina, entrambi team temibilissimi. Le azzurrine, sconfitte dalla Namibia, abbandonano le speranze di podio ed oggi sfideranno il Brasile per il 5° posto.

Leggi tutti i resoconti azzurri sulle pagine federali fisr.it

Siti ufficiali: worldskate.org  wsgargentina2022.com

Live streaming: worldskategames.tv

In foto Rebecca Tarlazzi

Com. Stam./foto Fisr

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
187 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com