Auto

La Coppa Faro pronta alle sentenze del penultimo atto del CIVSA

• Bookmarks: 20


Scatterà alle 9 di domani, domenica 8 ottobre, la prima delle due salite della gara marchigiana organizzata da P&G Racing. Nelle prove miglior riscontro di giornata per Riolo su PCR, certo l’assalto di Stefano Peroni su Martini Mk32 , mentre Massaglia fa i conti con noie tecniche. Giuliano Peroni, Lottini, e Lavieri protagonisti annunciati

Pesaro (PU). Concluse le due manche di ricognizione sui 3,8 Km della strada panoramica San Bartolomeo, adesso i verdetti spettano alle due gare di domani, domenica 8 ottobre, dell’ottavo dei nove appuntamenti del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. Start di gara 1 alle 9. A conclusione delle due salite la Cerimonia di premiazione si terrà presso il Ristorante “Al Falco” propio sui primi metri di tracciato.

Ricognizioni importanti per gli 85 piloti ammessi al via, sopratutto per testare le regolazioni delle auto in vista delle due salite competitive che delineeranno le classifiche della competizione organizzata da P&G Racing ed assegneranno i punti del penultimo appuntamento del Tricolore Salita Auto Storiche.

Miglior riscontro di giornata per il siciliano Salvatore Totò Riolo che al volante della PRC A6 BMW di 4° Raggruppamento, ha ottenuto un ottimo 2’06”50 nella sec onda salita, dopo alcune regolazioni seguite ai dati raccolti nella prima manche. -“Otteniamo risposte sempre migliori dalla nostra biposto – afferma Riolo – è evidente l’ottimo lavoro svolto da Kaa Racing e Paco 74 Corse. Tra le due manche abbiamo ottimizzato diversi particolari”-. Stefano Peroni su Martini Mk32 ha ottenuto un buon riscontro in prima manche, il fiorentino della Bologna Squadra Corse cerca i punti per la consacrazione del titolo di 5° Raggruppamento, ma sopratutto la conferma ai lavori svolti sulla monoposto dopo le vicissitudini che hanno caratterizzato una stagione tanto proficua quanto estremamente faticosa. Lavoro straordinario al Team Di Fulvio per permettere al piemontese Mario Massaglia di difendere la leadership di 4° Raggruppamento sulla Osella PA 9/90 BMW, dopo le noie che lo hanno vistosamente rallentato nella seconda manche, dopo un buona prima chiusa con il miglior riscontro in 2’07”62. Chi si è candidato al ruolo di attore protagonista è anche il pisano Piero Lottini su Osella PA 9/90 BMW di 4° Raggruppamento, categoria dove per le Sport Nazionali, sulle Lucchini, sono stati ottimi interpreti del percorso il toscano Massimiliano Boldrini ed il siciliano Gaetano Palumbo, il Campione 2023 di 3° Raggruppamento che ha voluto provare l’emozione della biposto. Prove più “abbottonate” per il leader milanese Alessandro Trentini. Tra le vetture turismo del 4° Raggruppamento certamente ha prenotato un posto in prima fila il bolognese di Trapani Salvatore Asta sempre più in piena intesa con la BMW M3, ma certo protagonista sarà anche il valtellinese Oscar Gadaldi su Renault 5 GT Turbo. Giuliano Peroni senior sulla Osella PA 8/9 BMW è stato il più disinvolto di 3° Raggruppamento ed ha chiarito le sue intenzioni per la categoria. Tra le monoposto del 5° Raggruppamento, qualche noia al pescaggio del carburante per il lucano Antonio Lavieri anche lui su Martini Mk32 e prove proficue per il marchigiano Antonio Angiolani sulla March 783 F3. Le biposto sono le prime ballerine anche del 1° Raggruppamento, in particolare la Daren Mk3 dell’austriaco Harald Mossler, che vinse nel 2022, mentre un problema alla pompa del carburante ha tolto dai giochi la Chevron B19 Cosworth del pluri campione fiorentino Tiberio Nocentini. L’emiliano Fosco Zambelli ha dato un’ottima anteprima delle proprie intenzioni per la leadership del 2° Raggruppamento, al volante della Alfa Romeo GTAM di classe GT 2000, stessa vettura ed intenzioni simili anche per lo svizzero di Calabria Lucio Gigliotti. In 3° Raggruppamento per le auto turismo il riferimento parte dall’altoatesino Erwin Morandell su Fiat X1/9, anche se Marco Gentili ha affilato opportunamente le armi, come Pierluigi Ruschi, anche loro della nutrita pattuglia di Fiat X1/9.

Classifiche CIVSA dopo 8 gare: 1° Raggr. 1 Nocentini, p. 36; 2 Rinolfi 28; 3 Capsoni 15. 2° Raggr.: 1 Palmieri 40; 2 Pieroni 27,5; 3 Zambelli 21,5. 3° Raggr.: 1 Palumbo 60; 2 Peroni G. 39; 3 Serse 19. 4° Raggr.: 1 Massaglia 44; 2 Trentini 33; 3 Riolo 28. 5° Raggr.: 1 Peroni S. 21; 2 Lavieri 18; 3 Mattii 13,5.

Calendario Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 24-26/3 57^ Coppa della Consuma (FI); 30/4-2/5, 15° Trofeo Storico Scarfiotti Storico Sarnano – Sassotetto (MC); 19-21/5 Guarcino – Campocatino (FR); 2-4/6, 26^ Lago Montefiascone (VT); 7-9/7, 41^ Cesana – Sestriere (TO); 1-3/9, 8^ Salita Storica Monte Erice (TP); 8-10/9, 68^ Coppa Nissena ; 6-8/10, 6^ Coppa Faro (PU); Salita del Costo 20-22/110.

Com. Stam. + foto

S Peroni Faro
ACI Sport
20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
159 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com