Apertura

La D.I.A. di Caltanissetta sequestra cinque società di Gela riconducibili alla famiglia mafiosa dei Rinzivillo


La Direzione Investigativa Antimafia di Caltanissetta sta eseguendo un provvedimento di sequestro di cinque società, tutte con sede a Gela (CL), emesso dal G.I.P. di Caltanissetta su richiesta della Procura della Repubblica nissena, nei confronti di LONGO Valerio, nato nel 1972 a Hilden (Germania), di RINZIVILLO Monica, nata nel 1974 a Gela (CL), di ROMAN Vasile, nato nel 1988 a Iasi (Romania), di GUAIA Giuseppe, nato nel 1962 a Gela (CL), di PALMIERI Cristoforo, nato nel 1971 a Gela (CL) e di CARDIZZONE Francesco, nato nel 1994 a Gela (CL).

Il reato contestato ai predetti soggetti, indagati in concorso, è l’intestazione fittizia di beni al fine di agevolare l’organizzazione mafiosa di cosa nostradi Gela.

Le complesse attività investigative condotte dal Centro Operativo D.I.A. di Caltanissetta, avviate nel 2015 a seguito dell’analisi di segnalazioni di operazioni bancarie sospette, hanno consentito di individuare, a fronte di articolati accertamenti bancari ed economico – patrimoniali, fittizie intestazioni di cariche e ruoli in seno alle suddette società gelesi, ben inserite nella fornitura di manodopera altamente specializzata nel settore degli impianti petroliferi in tutta Italia e all’estero, risultate riconducibili a LONGO Valerio, soggetto saldamente inserito nelle dinamiche di “cosa nostra” gelese – cosca RINZIVILLO, quale vero e proprio “dominus de facto” dell’intera strategia criminale (in ciò coadiuvato dal pluripregiudicato PALMERI Rocco).

Per la realizzazione di tale disegno criminoso, il LONGO ha utilizzato, quali prestanome, il proprio coniuge RINZIVILLO Monica, peraltro anch’essa pesantemente implicata in vicende di mafia, nonché gli indagati CARDIZZONE Francesco, ROMAN Vasile e GUAIA Giuseppe, in stretti e confidenziali rapporti d’affari con il LONGO.

Le cinque società gelesi sequestrate, valutate complessivamente 1 milione e 200 mila euro, sono la “G.L. COSTRUZIONI  S.R.L. SEMPLIFICATA”, la “M.S.G. METAL SUD GAS S.R.L.”, la “R.M. SALDATURA S.R.L. SEMPLIFICATA”, la “M.S.G. COSTRUZIONI S.R.L.S.”, la “TECNOMED S.R.L.S. UNIPERSONALE” (già oggetto di analogo provvedimento nel maggio 2017, nell’ambito di una misura di prevenzione patrimoniale, eseguita su proposta del Direttore della D.I.A.).

KKKKK
169 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com