Breve

La Danza del Ragno. Incontro con Domenico Scapati, autore del saggio sulla cultura contadina e il tarantismo

• Bookmarks: 2


Giovedì 3 marzo 2016 alle ore 17:30 a Spazio Cultura Libreria Macaione, via M.se di Villabianca, 102, Claudio Paterna, Dirigente dei Beni Culturali di Palazzo Abatellis, presenterà il saggio antropologico di Domenico Scapati La Danza del Ragno. Cultura Contadina, Miti e Riti, Tarantismo e Tarantolismo, Musica e Danza Popolare, Notte della Taranta. Opera editoriale pubblicata dallo stesso autore di cui parte dei proventi andrà al Progetto Africa ONLUS.

“ La Danza del Ragno ”: un pretesto per intraprendere un viaggio nella memoria che Mimmo Scapati ripercorre aggiungendo considerazioni personali e spunti di riflessione; una rivisitazione della propria infanzia vissuta nei “luoghi dello spirito” di quella terra di miti e suggestioni, credenze e superstizioni che è la Puglia; uno sguardo rivolto ad un passato scrutato attraverso la lente deformante della nostalgia mitizzatrice.

Daniela Gerundo

Domenico Scapati, Mottola (TA), vive e lavora a Palermo dove ha svolto attività in ambito dell’economia e della finanza. E’ docente in Discipline Formative ed in particolare nella Tecnica della Comunicazione e Marketing. Si occupa delle tradizioni contadine, dei miti e riti della sua Terra d’Otranto. E’ autore-editore dei testi formativi “L’Uomo ideale e l’individuo della massa” e “Tecnica della Comunicazione”. E’ coautore del Volume “La Festa di San Giuseppe – Dalla Sicilia alla Puglia” (Editore Talmus.it) con la presentazione curata da Vittorio Sgarbi.

Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
168 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com