Notizie

La XII stagione concertistica dell’associazione MusicaMente di Palermo prosegue con Boris Begelman e Andrea Buccarella 

• Bookmarks: 17


Begelman e Buccarella insieme, rispettivamente al violino e clavicembalo, con il ciclo di sonate per violino e cembalo di J.S.Bach. L’appuntamento è il 28 aprile alle 20.45, all’Oratorio di Santa Cita di Palermo

La XII esima stagione concertistica dell’associazione MusicaMente di Palermo prosegue con Boris Begelman (violino) e Andrea Buccarella (clavicembalo) insieme per un concerto che vede protagoniste le sonate per violino e cembalo di J.S.Bach. L’appuntamento è il 27 aprile, alle 20.45, all’Oratori di Santa Cita di Palermo. 

l ciclo delle sei sonate à cembalo concertato e violino solo fu composto durante il periodo nel quale Bach passò a Köthen, ovvero dalla fine del 1717 ai primi mesi del 1723. In questo periodo Bach alloggiò presso la corte del principe Leopoldo, dove prese servizio come maestro di cappella e direttore della musica da camera. Bach in questo periodo elaborò una forma di nuova concezione: la sonata concertante per strumento a tastiera e strumento melodico, di cui sono un perfetto esempio le 6 sonate per cembalo e violino e le 3 sonate per cembalo e viola da gamba. La principale novità di questa nuova forma consisteva nel fatto che il clavicembalo non fosse relegato a mero accompagnamento del solista, come ad esempio nelle sonate per violino e basso continuo, ma che avesse un ruolo paritetico ad esso. La cura che Bach dedicò alla composizione delle 6 sonate per clavicembalo e violino è testimoniata inoltre dalle numerose revisioni apportate alle sonate in epoche più tarde, durante gli anni in cui il compositore era in servizio a Lipsia (intorno al 1725-1730 prima e poi nel 1749). Tutte le sonate sono scritte in forma di trio e seguono regolarmente la struttura canonica in quattro movimenti all’italiana (lento-veloce-lento-veloce.

Programma del concerto:

Sonate per violino e clavicembalo obbligato

Sonata in do minore BWV 1017 per violino e cembalo 
Siciliano Largo 
Allegro 
Adagio
Allegro

Preludio e fuga Do maggiore BWV 846 per cembalo solo dal Primo libro di Clavicembalo ben temperato 5’

Sonata in fa minore BWV 1018 per violino e cembalo 
Largo
Allegro
Adagio
Vivace

Sonata in Mi maggiore BWV 1016 per violino e cembalo 
Adagio
Allegro
Adagio ma non tanto
Allegro


Boris Begelman nato a Mosca nel 1983, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio Tchaikovskij specializzandosi in seguito in violino barocco al Conservatorio Scarlatti di Palermo con lode e menzione d’onore. In qualità di spalla o di solista ha collaborato con orchestre quali Il Complesso Barocco, Kammer Orchester Basel, I Barocchisti, Cappella Mediterranea, B’Rock Orchestra sotto la direzione, tra gli altri, di Giovanni Antonini, Diego Fasolis, Ottavio Dantone, Riccardo Minasi esibendosi su palcoscenici internazionali quali la Berliner Philarmonie, il Theatre des Champs-Elysees, il Wiener Musikverein, il Theater an-der-Wien, il Barbican Centre e la Wigmore Hall a Londra, il Teatro Liceu di Barcellona, l’Opera Royal de Versailles, il KKL Luzern, la Tonhalle di Zurigo, il Palacio de Bellas Artes di Città del Messico. Dal 2017 è Konzertmeister di Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini. Ha diretto dal violino Accademia Bizantina, Il Pomo d’oro, Accademia Montis Regalis, la Jerusalem Baroque Orchestra e solisti tra cui Vivica Genaux, Max Cencic, Simone Kermes.Nell’aprile 2018 ha debuttato in Canada come direttore ospite di Arion Baroque Orchestra. Ha inciso per Deutsche Grammophone, Decca, Sony Classics, Alpha, Erato-Warner, Deutsche Harmonia Mundi, Virgin Classics, Aparte, Naïve Classics, Pentatone. Nel 2014 fonda l’ensemble Arsenale Sonoro, specializzato nell’esecuzione del repertorio Settecentesco, con cui ha inciso il suo primo disco solistico, una selezione di Sonate di Telemann per violino e basso continuo (2015 Deutsche Harmonia Mundi – SONY Music). Per la medesima etichetta esce nel 2017 “Sei solo” con la registrazione integrale delle Sonate e Partite di J. S. Bach, premiato tra i Discos exceptionales della rivista spagnola Scherzo. 

Andrea Buccarella, clavicembalista, organista e direttore, è tra i più apprezzati musicisti e specialisti musica antica della sua generazione. Nasce a Roma nel 1987 e intraprende gli studi musicali come Puer Cantor nel Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina (1997-2000). Dopo aver conseguito il diploma in organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, ottiene cum laude il biennio specialistico in clavicembalo e tastiere storiche, sotto la guida di Enrico Baiano. Conclude la sua formazione presso la Schola Cantorum Basiliensis, dove consegue con il massimo dei voti e distinzione due master in clavicembalo e tastiere storiche, sotto la guida di Andrea Marcon.
Nel 2018 vince il Primo premio al Concorso Internazionale di clavicembalo di Bruges e il Premio Outhere. Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in importanti festival e sale da concerto in Europa, Stati Uniti, Corea e Giappone, sia come solista al clavicembalo, organo e fortepiano, che come direttore. Dal 2011 assume la direzione dell’Abchordis Ensemble, per il quale svolge un’intensa attività di ricerca, tesa alla scoperta di capolavori musicali del passato, inediti ed ineseguiti in tempi moderni. Sotto la sua direzione Abchordis Ensemble ha vinto il Primo premio all’Händel International Competition di Göttingen (2015). Nel Settembre 2019 è stato pubblicato il suo primo disco solistico TOCCATA, per la celebre etichetta Ricercar (Outhere Music). Il disco ha ricevuto il plauso della critica internazionale ed è stato premiato con 5 stelle su BBC Music Magazine e con il Diapason d’Or Découverte su Diapason Magazine. Tra le prossime registrazione solistiche in uscita figurano i Concerti per due clavicembali e archi BWV 1060-1062 di J.S.Bach, con Francesco Corti e il Pomo d’Oro, il concerto per 4 clavicembali e archi di J.S.Bach, con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano, le Variazioni Goldberg e l’album FANTASIA, secondo capitolo dedicato alle forme musicali per tastiera per l’etichetta Ricercar. Come direttore ha inciso dischi per SONY Deutsche Harmonia Mundi (Stabat Mater e Dies Irae), Challenge Classics (Cieco Amor) e The Vivaldi Edition (Vivaldi, Cantate per Soprano I). Andrea è stato invitato a dirigere diversi ensemble vocali e strumentali, tra cui la Venice Baroque Orchestra, La Cetra Barockorchester Basel, il Pomo d’Oro, Solistenensemble Kaleidoskop, Kore Orchestra e altri. Nel febbraio 2020 ha fatto il suo debutto come direttore al Musikverein Wien con la Venice Baroque Orchestra e Julia Lezhneva. Nel maggio 2022 dirigerà dal clavicembalo i 6 Concerti Brandeburghesi BWV 1046-1051 di J.S.Bach, in un tour italiano con la nuova orchestra europea Frau Musika.

INFO E PRENOTAZIONI

Per informazioni su biglietti e abbonamenti all’intera stagione: assmusicamente@gmail.com oppure allo +39 379 183 2485.

Il costo dell’abbonamento all’intera stagione è di 100 euro. Il singolo biglietto invece è di 10 euro (intero), 8 euro ridotto. 

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
160 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com