Auto

Lamborghini Roma by DL Racing è campione Am nell’Italiano GT Endurance

• Bookmarks: 14


Nel round finale casalingo disputato sul circuito di Vallelunga, l’equipaggio composto dai rookie romani Fabi e Ianniello e dal pilota laziale Caiola grazie al secondo posto in gara conquista il titolo della GT Cup Am 2023 al volante della Huracan ST Evo2 del team che unisce la concessione della Capitale e la scuderia milanese: “E’ il coronamento di una stagione vissuta sempre ai vertici”

Roma. Arriva proprio sul circuito di casa all’Autodromo di Vallelunga il primo titolo tricolore di Lamborghini Roma by DL Racing, team sorto quest’anno dalla partnership fra la prestigiosa concessione della Capitale e la scuderia milanese capace di laurearsi campione 2023 della GT Cup Am nel Campionato Italiano GT Endurance con l’equipaggio dei rookie “terribili” Alessandro Fabi, Riccardo Ianniello e Alessio Caiola. I tre giovani piloti laziali (i primi due romani, Caiola della provincia di Latina) hanno coronato la loro annata d’esordio nel Tricolore Gran Turismo di durata con un ottimo secondo posto nell’ultima gara disputata domenica e che li ha confermati in vetta alla classifica finale della categoria al volante della Lamborghini Huracan ST Evo2 schierata da Lamborghini Roma by DL Racing e supportata tecnicamente da Target Racing. Il tutto malgrado l’handicap tempo di 20 secondi che l’equipaggio neo-campione ha dovuto scontare ai cambi-pilota nel round decisivo per via della vittoria ottenuta nella penultima prova a Monza.

Globalmente, in stagione Fabi, Ianniello (16 anni appena) e Caiola hanno ottenuto appunto il successo nel Tempio della Velocità, due secondi posti (Mugello e ora Vallelunga) e un terzo a Pergusa. Quindi un esordio nel Tricolore sempre sul podio e celebrato nell’ultimo appuntamento sul circuito romano con lo spumante più dolce e con la corona di campioni 2023, che rappresenta anche la scommessa vinta del puntare sui giovani talenti e farli crescere e soprattutto evidenzia l’efficace pianificazione e il grande lavoro sportivo e tecnico svolto dalla squadra fuori e dentro ai più importanti autodromi nazionali. I ragazzi, in continua progressione durante la stagione, sono stati sempre seguiti da vicino anche da un pilota già F1 e team manager esperto come il romano Fabrizio Del Monte, che durante le gare ha condotto la squadra dal muretto box e al fianco ha sempre avuto il General Manager di Lamborghini Roma Marco Santanocita e il fondatore di DL Racing Diego Locanto.

Siamo orgogliosi – ha dichiarato Santanocita –, i nostri giovani piloti sono stati eccezionali. Hanno fatto tutto quello che ci aspettavamo da loro mantenendo un ritmo gara eccezionale. Un weekend davvero al top, tutto si è svolto secondo i piani, in perfetta sintonia e sincronia, proprio nella gara di casa e davanti al pubblico di casa. Il coronamento più emozionante di una stagione tricolore condotta sempre ai vertici da tutto il team.”

Siamo super contenti – ha continuato Locanto –, i ragazzi in pista hanno dimostrato una maturità non comune e anche quando dai box gli è stato chiesto di gestire il tutto in ottica campionato hanno messo davanti la squadra, il team e l’obiettivo principale, cioè il titolo, privilegiandolo a fronte di una vittoria quasi certa in gara. Qui a Vallelunga abbiamo lavorato senza sosta per non lasciare niente al caso e tutto si è realizzato. E’ il primo Campionato Italiano che conquistiamo e ora tutta la squadra è già concentrata sul prossimo obiettivo, perché a fine mese saremo di nuovo in lotta, stavolta a Imola nel finale del Tricolore GT Sprint.” Restando all’ultimo round dell’Italiano GT Endurance, a Vallelunga Locanto è stato protagonista anche in pista sulla seconda Huracan ST Evo 2 schierata sempre nella combattuta categoria GT Cup Am da Lamborghini Roma by DL Racing, affiancato da ulteriori due giovani new-entry nel Tricolore: il 21enne romano Matteo Marulla e il 17enne egiziano Ibrahim Badawi. L’equipaggio ha concluso in crescendo e ha tagliato il traguardo della gara conquistando una preziosa top-5 di classe.

Camp. Italiano GT Endurance ’23: 21 maggio: Pergusa; 9 luglio: Mugello; 17 settembre: Monza; 15 ottobre Vallelunga

Com. Stam. + foto

LamboRMbyDL Fabi Caiola Ianniello campioni in azione a Vallelunga CigtEnd23
LamboRMbyDL Badawi Locanto Marulla action Vallelunga CigtEnd23
Il team Lamborghini Roma by DL Racing con Santanocita Del Monte e Locanto Vallelunga CigtEnd23
14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
244 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com