Spettacoli

L’Assemblea Capitolina, il Teatro Trastevere e Il mio segno particolare presentano La Città di tutti -Teatro Trastevere

• Bookmarks: 30


L’Assemblea Capitolina, il Teatro Trastevere e Il mio segno particolare presentano LA CITTÀ DI TUTTI -Teatro Trastevere 4-12 novembre 2023-

Praticare l’inclusione attraverso l’arte. Un contest rivolto alle scuole, una rassegna teatrale e visite guidate in lingua dei segni. E poi workshop di teatro e scrittura creativa per i ragazzi, incontri con le associazioni che tutti i giorni, sul territorio, si occupano di inclusione sociale.  L’11 novembre lo spettacolo per le case famiglia romane

La Città di Tutti nasce dall’incontro tra l’Associazione culturale Teatro Trastevere (www.teatrotrastevere.it), da sempre impegnata nel coniugare la ricerca artistica con l’educazione sociale, la tutela dei diritti e l’istruzione non convenzionale, e il collettivo di artisti che ha preso vita intorno al progetto teatrale “Il mio segno particolare” (www.ilmiosegnoparticolare.com), uno spettacolo e un percorso didattico sui temi della diversità e dell’accettazione. Grazie al prezioso supporto dell’Assemblea Capitolina, con il contributo assegnato come vincitori del bando “Sementi”, il progetto “La Città di Tutti” darà a vita a una rassegna dal titolo omonimo che animerà il Teatro Trastevere e alcuni luoghi del quartiere, dal 7 al 12 novembre 2023, con tre eventi speciali, il 4 e l’11 novembre. Una settimana di spettacoli, laboratori, incontri con le scuole e visite guidate, per parlare di inclusione sociale e di tutto quello che ci spaventa quando ci troviamo di fronte alla disabilità, all’identità di genere, alla razza, alla cultura. A tutto ciò che è “altro” da noi.

Ogni spettacolo verrà preceduto da un intervento di un’associazione ospite della serata, facente parte della galassia del terzo settore, che parlerà delle proprie attività, volte a lavorare sull’inclusione nello stesso ambito specifico che verrà poi affrontato e raccontato nello spettacolo stesso. Lo spettacolo “Le avventure di Gianburrasca”, in programma sabato 11 novembre, alle ore 11.00, sarà invece dedicato ai bambini e ai loro genitori, ma con un invito molto speciale, rivolto agli ospiti delle case famiglia romane, a cui il Teatro Trastevere aprirà le porte.

Nel corso della settimana di rassegna, si terrà anche la premiazione del contest rivolto alle scuole primarie e medie della capitale, per la realizzazione di racconti scritti e video che parlino di storie di inclusione in chiave positiva, con uno sguardo al presente e uno al futuro. Le classi vincitrici riceveranno in premio arte e cultura: in palio workshop di scrittura creativa, laboratori di teatro e repliche gratuite di spettacoli. E in più una menzione speciale, assegnata dal Moscerine Film Festival, che ospiterà il video vincitore nell’edizione 2024.

Il 4 e l’11 novembre, l’associazione Ars in Urbe APS ci accompagnerà per i vicoli di Trastevere in due passeggiate guidate in L.I.S, la lingua dei segni. Appuntamento alle ore 15.00 davanti al Teatro Trastevere.

Avviso ai Soci

L’Assemblea Capitolina, il Teatro Trastevere e Il mio segno particolare

presentano

LA CITTÀ DI TUTTI

Teatro Trastevere 4-12 novembre 2023

Com. Stam. + foto

30 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
190 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com