Notizie

L’assessore regionale Alessandro Aricò  ha inaugurato i lavori del Waterfront

• Bookmarks: 17


Il sindaco Massimo Grillo: “proseguiamo nell’azione di riqualificazione della nostra costa. Dal molo storico di fronte le cantine Florio al molo prima della colmata sarà rigenerata e arredata tutta l’area”  

E’ stato l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricò, a inaugurare oggi, assieme al Sindaco Massimo Grillo, il cantiere dei lavori del Waterfront 1 che verranno eseguiti dalla ditta marsalese Catalano. E’ una giornata importante per la nostra Città poiché prendono il via le opere che grazie a questo progetto e a quello del Waterfront 2 consentiranno di riqualificare il tratto di costa che nel versante sud va dalle cantine Florio a poco dopo le cantine Rallo.

“Ringraziamo per la sua presenza a Marsala l’Assessore Aricò – precisa il Sindaco. Era stato proprio l’esponente del governo regionale a maggio scorso a comunicarmi che era ormai possibile iniziare i lavori visto che erano stati formalizzati alcuni passaggi burocratici da parte del demanio. E’ un’opera assai importante quella che abbiamo avviato oggi perché ci consente di rimodulare e rendere più sicuro e funzionale un tratto del lungomare molto frequentato e transitato dai marsalesi e anche dai turisti. Entro il 2024, grazie ai diversi progetti finanziati con il PNRR che prevedono la riqualificazione del Parco della Salinella, la riqualificazione tra la zona porto e la Via Verdi/Loi, la realizzazione della nuova pista ciclabile urbana, la pedonalizzazione di Piazza Mameli,  contiamo di cambiare volto a questa zona della città secondo una visione strategica che comprenderà tutta la costa fino ad arrivare al parco di Salinella e vedrà la creazione presso il Monumento dei Mille di uno degli Hub Turistici più importanti della Sicilia Occidentale.”.

Alla manifestazione di oggi oltre all’Assessore regionale e al Sindaco hanno preso parte anche l’on. Stefano Pellegrino, il dirigente Giancarlo Teresi dell’Assessorato alle Infrastrutture, il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, gli Assessori comunali Giacomo Tumbarello, Ignazio Bilardello e Salvatore Agate, il capo del Genio civile di Trapani, Giuseppe Marino nonché il dirigente comunale Pier Benedetto Mezzapelle, il direttore dei lavori Vito Aliquò,, il rup Giuseppe Giacalone e il Capo di Gabinetto, Alessandro Putaggio ed il consigliere Lele Pugliese.

Due i momenti dell’iniziativa. Il primo a palazzo Municipale, dove è stato il Rup Giuseppe Giacalone a presentare il progetto e a delucidarne i particolari, presenti anche diversi operatori portuali. Poi il trasferimento davanti l’area di fronte allo storico stabilimento della Florio per l’inaugurazione del cantiere e l’avvio dei lavori.    

“Sono felice di essere oggi a Marsala – ha dichiarato l’Assessore regionale Alessandro Aricò – per inaugurare questa opera che servirà tantissimo alla città di Marsala, città che riteniamo strategica nella visione regionale e che desideriamo far ritornare a essere una delle porte (come accadeva nell’antichità) della Sicilia. Proprio per questo puntiamo sulla creazione di un vero e proprio “sistema  aeroportuale” che veda gli aeroporti di Punta Raisi e Birgi interagire secondo una visione unitaria in modo da incentivare ancor più lo sviluppo turistico del nostro territorio”.

Del porto ha parlato il direttore del Genio civile Giuseppe Marino che ha precisato di avere avviato lo studio di fattibilità tecnico-economica. Entro un mese verrà assegnato l’incarico a ditta specializzata ed entro ulteriori 4 mesi dovrebbe essere redatto il progetto.

Waterfront 1 – finanziamento regionale di un milione e 200 mila euro.  

Descrizione dei lavori:  “Riqualificazione urbanistica ed ambientale dell’area di colmata, waterfront, adiacente al Porto di Marsala” (1° stralcio) – L’area interessata è di quasi 12 mila mq, estendendosi dal tratto del lungomare subito dopo il Porticciolo turistico fino ad arrivare a quello immediatamente precedente la zona dei frangiflutti. Dalla relazione tecnica del progettista incaricato, arch. Pietro Di Maria, si evince che le opere previste riguardano due aspetti. Il primo è quello della messa in sicurezza della sede viaria, attualmente soggetta a smottamenti e cedimenti a causa delle forti mareggiate, con gravi ripercussioni sul fronte della viabilità e della sicurezza dei cittadini. I lavori, pertanto, consisteranno nella realizzazione di una scogliera-mantellata di protezione. L’altro intervento programmato è il restauro degli antichi moli “Florio” e “Ingham”, antistanti gli omonimi bagli. Entrambi versano in pessimo stato di conservazione, con una  manutenzione completamente assente negli anni. Il progetto interverrà sia per proteggere che rendere fruibili i moli, nonché per valorizzarli tenuto conto del loro legame alla storia antica della città di Marsala. A tal fine, come richiesto dalla stessa Soprintendenza del Mare, l’Amministrazione comunale ha previsto le somme per effettuare prospezioni archeologiche e saggi subacquei in tutta l’area oggetto dei lavori.

WATERFRONT 2 – finanziamento di 2 milioni e 900 mila euro del Ministero delle Infrastrutture con compartecipazione di un milione da parte del Comune

Nel mese di maggio del 2021 Il finanziamento del Waterfront 2° stralcio a cura del Ministero delle Infrastrutture che consentirà di completare l’azione che verrà attuata dal primo intervento di messa in sicurezza dell’area di ben 12 mila metri quadrati con creazione di un parco con aree a verde e altre infrastrutture con diversi servizi. Il finanziamento sarà integrato, in questo secondo caso, da un intervento finanziario del Comune.

Com. Stam. + foto

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
159 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com