Notizie

L’Ateneo del capoluogo siciliano si rinnova: dodici nuovi corsi di laure nel 2019

• Bookmarks: 12


Saranno attivati nel 2019 dodici nuovi corsi di laurea a Palermo. Così l’Università si rinnova grazie ai fondi ricavati dall’approvazione del bilancio di previsione.

Una maggiore modernizzazione per l’Università degli Studi di Palermo, come è stato annunciato dal magnifico Rettore Fabrizio Micari in questi giorni.

Le novità dovrebbero entrare in vigore già dal prossimo biennio. Tra queste, previste dai fondi a disposizione, anche la possibilità di portare a quota cento il numero delle borse di studio erogate ai dottori di ricerca.

Altri fondi, circa 750mila euro, serviranno per potenziare i vari servizi dell’ateneo. Di questi, 200mila euro andranno investiti per la biblioteca dell’ateneo, 300mila per risistemare le aule e i laboratori, mentre gli ultimi 150mila euro serviranno a potenziare le attività di tutorato e quelle riservate agli studenti stranieri.

In più, sarà previsto l’incremento del personale: oltre 70 le assunzioni tra ricercatori e staff tecnico-amministrativo.

Torniamo ai corsi di laurea. Saranno dodici, come già anticipato in precedenza, e saranno dislocati tra Palermo e le provincie di Trapani, Caltanissetta, Marsala e Agrigento.

A Palermo si terranno due corsi anche per stranieri, in lingua inglese: “Nursing” e “Mediterranean Food Science and Tecnology”. E ancora, sul piano ingegneristico: “Ingegneria Edile”, “Ingegneria Biomedica”, “Ingegneria elettrica per le E-mobility” mentre, per le professioni sanitarie è previsto il corso ad orientamento professionalizzante in “Ottica e optometria” e quello in “Tecniche audioprotesiche”.

A Caltanissetta saranno attivati i corsi di laurea in “Scienze e tecnologie agrarie”, “Ingegneria biomedica” e anche “Medicina”.

Arriva a Trapani “Giurisprudenza”, insieme con “Scienze del turismo” e “Consulente giuridico di impresa”.  Ad Agrigento invece saranno attivati “Architettura ed ambiente costruito”, “Economia e amministrazione aziendale”, “Scienze dell’Educazione” e “Servizio Sociale”. Sbarca a Marsala infine il corso a numero aperto in “Viticoltura ed Enologia”.

Un altro obiettivo da raggiungere in questo nuovo biennio sarà di rendere a numero aperto altri corsi di laurea: “Informatica”, “Ingegneria ambientale”, “Ingegneria Civile”, “Ingegneria Cibernetica”, “Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali”, “Ingegneria Elettronica”, “Ingegneria Chimica e Biochimica”, “Ingegneria dell’Energia e delle Fonti rinnovabili”.

di Mauro Faso

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
283 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com