Libri

Leonarda Razzanelli presenta il libro Logica della vita quotidiana (Quodlibet)


Oggi,venerdì 19 gennaio, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Leonarda Razzanelli presenta il libro Logica della vita quotidiana (Quodlibet), intervengono Jean Louis Gault e Roberta La Barbera.

Possiamo dire che la psicoanalisi è una logica della soggettività? Ma quale soggettività? Non certo quella della filosofia, di cartesiana memoria, rispetto a cui tuttavia si colloca. In psicoanalisi si tratta di un soggetto «sovvertito» da un desiderio che implica il corpo nel pensiero e il pensiero nel corpo. E il termine «logica» non è da intendere in senso classico, come la scienza che studia le leggi del pensiero, bensì come la definisce Lacan: «scienza del reale».

L’intento è quello di tornare alle origini della sovversione freudiana, che introducendo nel mondo l’idea che l’io non è padrone in casa propria, ha scoperchiato il vaso di Pandora della psiche umana.

Leonarda Razzanelli vive e lavora a Palermo come psicoanalista e docente di storia e filosofia. Membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Coordinatore dell’Antenna del Campo Freudiano a Palermo e docente dell’Istituto Freudiano.

Com. Stam.

KKKKK
157 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com