Teatro

“Let the music play ‘900” Martedì 7 novembre in Sala Grande il concerto delle Formazioni giovanili del Teatro Massimo

• Bookmarks: 39


Le Formazioni giovanili della Fondazione Teatro Massimo dirette da Michele De Luca in concerto martedì 7 novembre alle 20:30 in Sala Grande con “Let the music play ‘900”.

A esibirsi un organico orchestrale composto da archi, pianoforte, percussioni, batteria jazz e basso elettrico e le voci della Cantoria, guidata da Salvatore Punturo e Giuseppe RicottaSolista al sassofono il giovane e talentuoso Alessandro Laura, classe 2004, primo sassofono della Massimo Youth Orchestra.
 

Apre il concerto il celebre Adagio per archi, op. 11 del compositore americano Samuel Barber, spesso eseguito in occasioni solenni o evocato da tante colonne sonore cinematografiche. E a seguire l’esecuzione di “Four Pictures from New York“, concerto per sassofono e orchestra scritto dal compositore Roberto Molinelli con i suoi quattro movimenti, Dreamy dawn, Tango Club, Sentimental evening e Broadway night, ispirati dalla metropoli più immaginifica al mondo: dall’alba tra i grattacieli di Manhattan all’ eccitante vita notturna di Broadway. Si prosegue con Love fail, l’esecuzione per voci del compositore statunitense David Lang e chiude il concerto Contemporary Mass n. 1 Anima Mundi del pianista, saxofonista e compositore Giuseppe Ricotta, che impegna l’Orchestra e le giovani interpreti della Cantoria riunendo nel suo linguaggio stili e tradizioni di variegata provenienza. Diplomato in Composizione sotto la guida di Marco Betta, Giuseppe Ricotta si è perfezionato in musica per film all’Accademia Chigiana con Luis Bacalov. Le formazioni giovanili sono dirette dalla bacchetta del Maestro Michele De Luca, primo trombone, già  a Santa Cecilia e da quasi trent’anni al Teatro Massimo, che ha perfezionato la sua formazione in direzione d’orchestra con maestri del calibro di Aldo Ceccato, Carlo Maria Giulini e Gianandrea Gavazzeni. Maestro del Coro è Salvatore Punturo, diplomato in pianoforte e vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha perfezionato i suoi studi con Pier Narciso Masi e in seguito con Boris Petrushanskj. Dal 2003 dirige il Coro di voci bianche del Teatro Massimo di Palermo e più di recente anche la Cantoria. Da settembre 2022 ricopre il ruolo di Maestro del Coro del Teatro Massimo di Palermo.

Le attività delle Formazioni giovanili del Teatro Massimo sono realizzate con il supporto di Cassa Depositi e Prestiti CDPBiglietti da 10 a 25 euro.

Infohttps://www.teatromassimo.it/event/concerto-let-the-music-play-900/

Cantoria Teatro Massimo Palermo foto © Franco Lannino

Com. Stam. + foto

39 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
465 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com