Breve

Libri: La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere

• Bookmarks: 1


Venerdì 13 gennaio, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133), Rosalia Cavalieri presenta il suo nuovo libro La passione del gusto. Quando il cibo diventa piacere (Il Mulino). Con la partecipazione di Anna Livigni, Marco Carapezza eGianfranco Marrone.

Tra il gusto, il cibo e il piacere esiste un legame complesso che, ben al di là delle necessità imposte dalla sopravvivenza, fa del nutrirsi un’esperienza culturale assai raffinata e carica di significati. La passione del gusto ne prolunga il piacere, accende la nostra vita emotiva, promuove la socialità, sollecita la conversazione, gratifica il nostro senso estetico e crea talvolta godibili dipendenze. Cosa si scopre esplorando la componente voluttuosa del gusto? Queste pagine ci guidano attraverso le molteplici declinazioni di uno dei più accattivanti fra i sensi.

Rosalia Cavalieri insegna Semiotica e Teoria delle lingue dei segni nell’Università di Messina. Tra i suoi libri ricordiamo, usciti da Laterza, «Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori» (2009) e «Gusto. L’intelligenza del palato» (2011); per il Mulino ha pubblicato «Parlare e segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei Segni» (con D. Chiricò, 2005) e «E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto» (2014).

Com. Stam.

KKKKK
131 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com