Libri

LIBRI: Salvatore Butera La Sicilia che non c’è


Oggi, 15 novembre, alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Salvatore Butera presenta il suo libro La Sicilia che non c’è (Torri del Vento). Dialoga con l’autore Marina Turco.

Dalle strade di Palermo percorse e ripercorse fra nostalgia, sconforto e difficili con- fronti, alle vicende economiche di un’Isola della quale viene messa in dubbio l’appartenenza stessa alla comunità nazionale, anche in conseguenza del fallimento dell’Autonomia regionale.
Salvatore Butera è stato consigliere economico di Piersanti Mattarella e capo del Servizio Studi del Banco di Sicilia fino al 1997. Dal 1999 è stato presidente e poi a lungo consigliere della Fondazione Sicilia e dal 2008 al 2012 presidente di Salvare Palermo. Ha al suo attivo una nutrita serie di collaborazioni giornalistiche da «Il Sole 24Ore» alle pagine palermitane di «la Repubblica», ad «Avvenire», alla RAI. È componente il Consiglio di reggenza della Banca d’Italia di Palermo, consigliere e componente del comitato scientifico della Fondazione RES. È stato professore a contratto presso le Università di Messina e di Palermo. È autore di Regionalismo siciliano e problema del Mezzogiorno, un’antologia curata per la SVIMEZ (Giuffré, Milano 1981), nonché di alcune altre raccolte di scritti e articoli fra cui L’Isola difficile (Rubbettino, Soveria Mannelli 1999) e La città sconosciuta (Kalós, Palermo 2008). Con Giuseppe Ciaccio ha curato Aspetti e tendenze del- l’economia siciliana (il Mulino, Bologna 2000).
Com. Stam.
KKKKK
96 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com