Salute

Medicina nucleare, entrata in funzione da oggi la gamma camera Spect – Tac

• Bookmarks: 23


La Medicina nucleare del Policlinico sempre più innovativa.  È entrata in funzione da oggi la Gamma camera Spect – tac, un tomografo ibrido che unisce le funzionalità di una gamma camera (impiegata per l’acquisizione di immagini scintigrafiche) e di una Tac.

“Questa apparecchiatura- spiega Renato Costa, responsabile della Medicina nucleare dell’Azienda ospedaliera universitaria, – consente di ottenere in modo contestuale due informazioni diagnostiche diverse con un’alta qualità delle immagini,un risparmio dei tempi di esecuzione, e di dosi di radiazioni al paziente e all’operatore”.  

L’accoppiamento di un sistema SPECT con una TC diagnostica permette al medico una visualizzazione morfo-funzionale dell’organo in esame nei diversi piani dello spazio e un riscontro diagnostico preciso.

“L’Azienda ospedaliera universitaria – sottolinea il Commissario dell’AOUP, Maurizio Montalbano – continua il processo di ammodernamento tecnologico per offrire agli utenti diagnosi sempre più veloci ed accurate e maggiore sicurezza.  Sottoponendo il paziente ai due esami in una sola sessione possiamo ridurre l’esposizione alle radiazioni e anticipare l’inizio delle terapie”.

La SPECT/TC ha diverse applicazioni e coinvolge trasversalmente molte discipline mediche tra cui la cardiologia, l’ortopedia, l’endocrinochirurgia, la neurologia.

Com. Stam. + foto

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
282 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com