Notizie

Medioriente: Romano (SIULP): “Grazie a Questura per professionalità ed equilibrio. Vicinanza ai colleghi feriti e condanna a violenza inaudita e gratuita

• Bookmarks: 20


Diritto a manifestare proprio pensiero in un paese democratico non può divenire aggressione gratuita a donne e uomini in uniforme”.

Grazie ai colleghi della Questura di Roma per la professionalità e l’equilibrio dimostrato in occasione degli inauditi scontri avvenuti questo pomeriggio presso l’Università Sapienza di Roma. Lo spirito di abnegazione e la capacità dell’operato dei colleghi ha evitato che la manifestazione degenerasse con più gravi conseguenze”. Così Felice Romano, Segretario Generale del SIULP, il più rappresentativo sindacato del Comparto Sicurezza, difesa e Soccorso Pubblico, commenta i tafferugli verificatisi nell’odierno pomeriggio presso l’Università romana della Sapienza nel corso dei quali alcuni poliziotti sono rimasti feriti in seguito allo scontro con un gruppo di 300 studenti che ha provato a forzare il cordone della Polizia in viale dell’Università nel tentativo di raggiungere prima il rettorato e, successivamente, il Commissariato. L’arresto di due persone, e numerose denunce, non ripagherà i poliziotti che ancora una volta pagano un prezzo troppo alto per un malinteso senso della democrazia e dell’interpretazione del diritto a manifestare il proprio dissenso: “Quanto accaduto è inaudito e inammissibile in una società democratica – sottolinea il leader del Siulp – aggressioni gratuite che si perpetuano ogni giorno, ogni tre ore, ai nostri danni solo perché c’è la certezza della totale impunità che sta trasformando, a prescindere dalle motivazioni che le generano, tutte le manifestazioni in occasioni per dare sfogo a violenza inaudita. Per questo condivido le parole del prefetto Giannini quando afferma che “Manifestare le proprie idee è un diritto costituzionale che, contiene in sé, il concetto di confronto, che ripudia, per sua stessa natura, ogni forma di violenza a ciò finalizzata” e che oggi dovrebbe far interrogare tutti ma soprattutto il Governo a fornire le adeguate risposte alle nostre richieste di dare certezza e immediatezza alle pene da applicare a chi si rende autore di simili comportamenti”.

Com. Stam. SIULP

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
74 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com