Sport

Memorabile trasferta del Mondiale Enduro 2024 a Valpaços per i Pata Talenti Azzurri FMI

• Bookmarks: 31


Pata Talenti Azzurri FMI sempre più ai vertici del Mondiale Enduro. Il secondo appuntamento stagionale svoltosi a Valpaços (Portogallo) sabato 13 e domenica 14 aprile ha visto i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack primeggiare nelle graduatorie Youth, Junior e Women, lasciando questa seconda trasferta lusitana della stagione 2024 con un ricco bottino di 13 podi comprensivo di ben 5 vittorie.

La classe Youth riservata ai giovanissimi in sella a moto 125cc di cilindrata ha riaffermato il potenziale dei Pata Talenti Azzurri FMI, in grado domenica di monopolizzare il podio con, nell’ordine, Manuel Verzeroli, Alberto Elgari e Pietro Scardina. Proprio Manuel Verzeroli (Team KTM Pro Racing Sport) si è reso protagonista di un weekend da incorniciare, vincendo entrambe le giornate di gara ed appropriandosi della leadership di campionato con 70 punti finora totalizzati.

Seppur non al meglio della forma fisica per un virus che lo ha costretto venerdì ad andare in ospedale, uno stoico Alberto Elgari (TM Boano Junior Team) ha concluso terzo e secondo tra sabato e domenica, lasciando il Portogallo al secondo posto del Mondiale Youth con 62 punti a referto. Gioia del podio anche per Pietro Scardina (Fantic Racing Junior Team), terzo domenica dopo il quarto posto della prima giornata, mentre Luca Colorio (JET Husqvarna Zanardo) a sua volta non al 100 % della forma fisica ha stretto i denti, limitando i danni con un settimo ed un dodicesimo posto.

Le soddisfazioni per i Pata Talenti Azzurri FMI si estendono alla graduatoria Junior. Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team) è secondo in campionato, conquistando un argento sabato ed un quarto posto l’indomani, con un primo ed un secondo della Junior-1 che lo proiettano in testa alla classifica della Coppa del Mondo EJ1. Quarto nella generale del Mondiale Junior invece Manolo Morettini (Honda Racing RedMoto Enduro Team), quinto e terzo in gara, secondo e primo nei due giorni di attività per quanto concerne la Junior-1 ritrovandosi ad un solo punto da Cristino nella graduatoria di Coppa del Mondo. In crescita con buone speciali Enrico Rinaldi (Satellite-Factory GASGAS-GTG Motogamma Contec S.p.A.-Lunigiana Team), ottavo e nono della Junior, quarto e quinto della EJ1.

Valpaços ha inoltre riservato la felicità della prima vittoria nel Mondiale Enduro Women da parte di Francesca Nocera (Honda Racing RedMoto Enduro Team), in trionfo nella giornata di sabato per poi concludere seconda l’indomani. Un weekend da incorniciare per la motociclista da quest’anno coinvolta nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, adesso seconda in campionato a 12 punti da Mirela Badia.

Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI: “Una trasferta che ha prodotto degli ottimi risultati e messo in luce il potenziale dei nostri Talenti Azzurri. Il podio tutto italiano nella seconda giornata di gara per quanto concerne la classe Youth ha rappresentato per tutti noi una ragione d’orgoglio con Manuel Verzeroli, Alberto Elgari e Pietro Scardina in evidenza. Adesso Verzeroli comanda la classifica del Mondiale mentre Elgari, così come Luca Colorio, che ha stoicamente preso parte al weekend di gara sebbene non al 100 % della forma fisica. Peccato ci sia mancata nuovamente la vittoria della Junior, ma Kevin Cristino e Manolo Morettini sono saliti sul podio, figurano rispettivamente secondo e quarto in campionato, ritrovandosi al comando della graduatoria Junior-1. Da segnalare anche le ottime prove di Enrico Rinaldi, in crescita rispetto al primo round. In questa circostanza inoltre Francesca Nocera ha conquistato una bella vittoria sabato, interpretando al meglio il percorso e confermandosi ai vertici della Women anche domenica. Complessivamente è stata una buona trasferta per i piloti coinvolti nel nostro progetto e per i colori azzurri, considerando che Andrea Verona ha primeggiato nella E2 e, per soltanto un secondo, non è riuscito ad aggiudicar si il primato della EnduroGP. Bene anche Samuele Bernardini, costantemente nelle posizioni alte della classifica, discorso analogo per Matteo Cavallo, il quale grazie ai piazzamenti finora conseguiti si è appropriato della leadership di campionato della E3“.

Il prossimo appuntamento del Mondiale Enduro è in agenda a Bacau (Romania) nel fine settimana del 10-12 maggio.

L’elenco dei piloti dell’Enduro coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI

Com. Stam. FMI

31 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
89 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com