Il Covid-19 ha colpito duramente anche il mercato dell’automobile. Da gennaio a novembre di quest’anno si sono registrate meno immatricolazioni di veicoli rispetto allo stesso periodo del 2019, con un crollo del 29%.
Nonostante il calo di vendite, il gruppo Fca ha registrato un aumento di vendite dell’1,4%, grazie alla maggiore domanda per i veicoli a marchio Jeep. Accanto a Fca anche Renault ha registrato un segno positivo, mentre tutti gli altri marchi sono in calo. Tra le vetture vendute in questi 11 mesi si è registrato un aumento delle ibride (+15,5%) e delle elettriche (+2%), che hanno coperto un terzo delle vendite totali. In controtendenza rispetto al settore auto è invece il mercato delle due ruote, che ha registrato un segno positivo rispetto al 2019 (+18,7%), aiutato ovviamente dal bonus bici, che in un paio di giorni ha registrato il tutto esaurito, mettendo in crisi anche il mercato, che non è riuscito a soddisfare tutte le richieste di acquisto.
Ciro Cardinale
CS