Notizie

Messico e nuvole italiane: al circolo Porco Rosso per parlare di lotta alle mafie, libertà di stampa e nuovi muri

• Bookmarks: 14


Palermo  – Messico e nuvole italiane , organizzato dall’Arci e da Sinistra Comune, è l’appuntamento  che si terrà oggi, venerdì dalle ore 18:00 presso l’Arci Porco Rosso (piazza Casa Professa,1  90134 Palermo).  E’ prevista la proiezione della video-inchiesta realizzata da Claudio Cordova: “LA TERRA DEGLI ALBERI CADUTI”.

Lotta alle mafie, libertà di stampa e costruzione di muri per creare divisioni piuttosto che accoglienza: sono i temi  portanti dell’iniziativa, che fanno emergere un’inquietante vicinanza fra Messico e Italia, alle prese ormai con una sistematica azione erosiva degli spazi  di libertà e democrazia.

Il docu-film  racconta così l’autentica discesa negli inferi del giornalista calabrese, un viaggio durato diverse settimane. Il dramma messicano viene narrato attraverso le testimonianze dei protagonisti e le crude immagini in presa diretta  di un Paese che conta 40 mila persone scomparse e più di 980 fosse comuni. In Messico corruzione e narcos sono spesso facce della stessa moneta ed i giornalisti pagano a caro prezzo la ricerca di verità e giustizia se provano a ricostruire gli intrecci fra narcopolitica e di pezzi dello Stato direttamente coinvolti con i gruppi di criminalità organizzata.

Intervengono: Giusto Catania, capogruppo Sinistra Comune; Vincenzo Ceruso, saggista – Comunità Sant’Egidio; Claudio Cordova, direttore de “Il Dispaccio”; Francesco Forgione, docente Alta scuola per la Giustizia di Città del Messico; Carlo Marzella, sostituto procuratore Repubblica di Palermo; Fausto Melluso, Porco Rosso; Erasmo Palazzotto, deputato.

https://www.facebook.com/events/331869724260678

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
294 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com