Cronaca

Milano, dispositivo sicurezza per la partita FC Internazionale e Club Atlético de Madrid

• Bookmarks: 23


In occasione della partita di calcio tra FC Internazionale e Club Atlético de Madrid che si è disputato stasera allo stadio Meazza, valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, il Questore di Milano Giuseppe Petronzi ha predisposto servizi di ordine pubblico attivi sin da ieri pomeriggio per l’arrivo in città dei tifosi spagnoli.

Nel pomeriggio, oltre 2.500 tifosi dell’Atletico si sono radunati all’Arco della Pace e, verso le ore 18, dopo essersi compattati, sono stati scortati dai reparti inquadrati delle forze dell’ordine, alla fermata MM Pagano per dirigersi, a bordo di vetture metropolitane dedicate e ordinarie, alla stazione MM Lotto. Durante il corteo, i tifosi ospiti hanno danneggiato gli specchietti retrovisori di alcune auto in sosta lungo il percorso con pronto intervento del dispositivo di sicurezza; per tali fatti sono in corso accertamenti volti alla identificazione degli autori tramite l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza.

Da piazzale Lotto, i supporters dei colchoneros, continuamente monitorati dal dispositivo di sicurezza, sono stati guidati verso il parcheggio ospiti per iniziare le operazioni di prefiltraggio alla struttura sportiva.


Il Questore di Milano Giuseppe Petronzi ha emesso un provvedimento di DASPO della durata di un anno nei confronti di un 20enne cittadino spagnolo che, all’atto dei controlli al momento di accedere allo stadio Meazza, è stato trovato in possesso di un fumogeno nei pantaloni e due petardi della tasca del giubbotto.


Il provvedimento inibisce l’accesso a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale e degli altri Stati membri dell’Unione Europea ove si disputeranno tutte le manifestazioni calcistiche, anche amichevoli, dei campionati italiani nonché dei tornei internazionali e nazionali, Uefa Champions League, Uefa Europa League, Coppa del mondo per Club FIFA, Supercoppa UEFA. Il divieto è esteso anche agli incontri di calcio disputati all’estero dalle squadre italiane e dalla Nazionale Italiana.


Il dispositivo di ordine pubblico predisposto dalla Questura ha poi monitorato il deflusso dei tifosi interisti e dei tremila spagnoli che hanno lasciato lo stadio Giuseppe Meazza: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza hanno assicurato che i supporters spagnoli si dirigessero in direzione centro città a bordo dei treni metropolitani organizzati con ATM per il loro trasporto.


Nel corso della giornata non si sono verificate criticità di ordine pubblico in centro città e nelle aree dove la maggior parte di tifosi madrileni si è recata prima di andare allo stadio.

23 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
90 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com