Breve

Milano: il Questore adotta il quinto provvedimento di sospensione della licenza del bar tabacchi “ Il Girasole ”

• Bookmarks: 3


Il Questore di Milano ha disposto la sospensione della licenza per 15 giorni, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., del bar tabacchi “  Il Girasole ” sito a Milano in via dei Panigarola nr.2.
Il  provvedimento è stato emesso in data 15.5.2017 e notificato in data odierna con decorrenza dalla mezzanotte di oggi a cura della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura, in collaborazione con il Commissariato Mecenate. I titolari sono 2 : uno della licenza per la somm.ne di alimenti e bevande e l’altro per la rivendita di generi di monopoli.
Si tratta del quinto decreto di sospensione della licenza del Questore di Milano nei confronti del “Bar Tabacchi Il Girasole” a seguito di una serie di controlli.
Si evidenzia, infatti, che il “Bar Tabacchi Il Girasole” era già stato destinatario di quattro precedenti provvedimenti di sospensione della licenza da parte del Questore, ai sensi dell’art. 100 del T.U.L.P.S., uno dei quali per giorni  7 (sette) emesso in data 21.6.2010 e tre per giorni 15 (quindici), emessi rispettivamente in data 27.3.2013, 25.3.2015 e 25.8.2016, per analoghe problematiche.
Considerato che il locale ha ricominciato ad essere abituale ritrovo di soggetti  gravati da precedenti penali, inclini all’abuso di alcool, sostanze stupefacenti e di indole violenta, il Commissariato di zona, Mecenate, ha effettuato una serie di controlli.
Il 12 gennaio, anche gli agenti della Polizia Locale, durante un’attività d’indagine finalizzata alla prevenzione e al contrasto dell’attività illecita di spaccio di sostanze stupefacenti, denunciavano in stato di libertà un avventore, destinatario di un ordine del Questore e del successivo decreto di espulsione, per la violazione dell’art. 73 del D.P.R. n. 309/1990. Nella circostanza, gli operanti, accertavano anche la presenza di un altro cliente che deteneva sostanza stupefacente per uso personale, risultato gravato da precedenti specifici in materia di stupefacenti, essendo stato arrestato due volte, in flagranza di reato, proprio nelle vicinanze del “Bar Tabacchi Il Girasole”, mentre poneva in essere l’attività illecita di spaccio. Nel corso del controllo, inoltre, gli agenti identificavano quattordici avventori, di cui sette con precedenti penali e di Polizia, di cui alcuni per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti.
In data 4.5.2017, alle ore 23.55, gli agenti del Commissariato di P.S. “Mecenate”, durante un controllo identificavano sei avventori, tutti con precedenti di Polizia, tre dei quali illegali sul Territorio Nazionale; uno, in particolare, risultato inadempiente a un Ordine di Espulsione emesso dal Questore di Como, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
Si evidenzia che, nel corso del suddetto controllo, gli agenti accertavano che un dipendente si era sostituito nella vendita dei generi di monopoli al titolare della licenza, al momento assente, senza essere in possesso della necessaria autorizzazione.
Per quanto accertato, il “Bar Tabacchi Il Girasole” è risultato luogo frequentato da persone pregiudicate e pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica, alcune delle quali con precedenti penali e di Polizia specifici in materia di sostanze stupefacenti, più volte identificate nel corso dei controlli, che utilizzano l’esercizio pubblico allo scopo di mettere in atto l’illecita attività di spaccio di droga. Pertanto, allo scopo di scongiurare il rischio che all’interno del locale si potessero ripetere analoghi episodi delittuosi, veniva adottato  il provvedimento di chiusura per 15 giorni. Il decreto di sospensione per gg. 15 è stato emesso in data 15.5.2017 e notificato  a entrambi i titolari in data 17.5.2017.

3 recommended
KKKKK
160 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com