Musica

Mòn-Nuove date Siciliane a Marzo per la presentazione del loro ultimo album “Guadalupe”

• Bookmarks: 16


Approda finalmente in Sicilia il tour di presentazione di “Guadalupe” il nuovissimo album dei Mòn pubblicato da Urtovox records lo scorso 25 Gennaio e destinato a confermare la giovanissima band romana come la rivelazione della scena indie-pop-folk italiana.

Reduci dagli ottimi risultati del disco d’esordio, “Zama”, uscito a maggio 2017 per Urtovox records, e dal fortunato tour di oltre 70 date in Italia e all’estero, ecco tornare sulle scene i Mòn, con un cospicuo bagaglio di esperienza in più e la voglia di crescere consapevolmente in un mercato sempre più avverso, come quello delineatosi in Italia negli ultimi due anni.

In “Guadalupe” i Mòn mettono in mostra maggiore personalità e spessore nella scrittura dei brani, dando vita ad un collage onirico e trasognato di musiche e parole, che attingono in maniera sempre più originale alle fonti dell’indie pop folk di matrice europea, che vede in Bon Iver, Beirut e Mùm i suoi riferimenti più importanti.

Guadalupe è stato anticipato da un primo singolo “IX” e dal relativo video realizzato dal talentuoso illustratore Marco Brancato e disponibile a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=2k6aa62KAi4

A cui è seguito qualche giorno fa il secondo video relativo al brano “Calypso” e disponibile a questo link: https://youtu.be/YUGkyVZVW04

“Guadalupe” e il suo tour sono stati realizzati grazie al contributo di MIBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “SILLUMINA 2017- Copia privata per i giovani, per la cultura”

Queste le date del “Guadalupe tour” a cura dell’Eretico Booking:

13 MAR RENDE (CS) Mood Social Club

14 MAR MESSINA Retronouveau

15 MAR PALERMO I Candelai
16 MAR CATANIA ZŌ
22 MAR LIVORNO The Cage

23 MAR SEREGNO Arci Il Ritorno

30 MAR ROMA Monk

************************************************************************

Biografia Mòn:

Mòn nascono a Roma nel 2014.

Definiti sin dal loro esordio come una delle band più interessanti dell’attuale panorama musicale italiano, grazie anche al fortunato video di “Lungs”, diretto da Marco Brancato, vincitore della decima edizione del Gargano Film Fest come miglior videoclip musicale e quinto classificato al PIVI, il Premio per i Migliori Videoclip Indipendenti del MEI, i Mòn hanno all’attivo oltre 70 date in Italia e la partecipazione a numerosi festival in tutta la Penisola. Il loro primo album, “Zama”, pubblicato a maggio 2017 per l’etichetta Urtovox Records/Supermota e realizzato con il contributo del bando SIAE – SIllumina 2016: “Nuove Opere” è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica, che ha parlato di una magnifica rivelazione. Il loro sound mescola post-rock e ambient, elettrofolk e indiepop, in una tavolozza variopinta di suggestioni e armonie, frutto di una caleidoscopica ricerca che ne fa un progetto votato al panorama internazionale dell’alternative rock. Il 29 maggio 2017 è uscito il videoclip di “Fluorescence”, per la regia di Giacomo Favilla. Il singolo è stato inserito all’interno di alcune playlist Spotify, quali “Top 50 Viral Italy” e “New Music Friday”, guadagnando immediatamente migliaia di ascolti. Il 27 dicembre è stato pubblicato in anteprima su Rockit il loro nuovo video, “Fragments”, per la regia di Marco Brancato e Michele Manca: il brano è subito finito in copertina per la playlist di Spotify “Italians Do It Better”. 

I Mòn hanno inoltre preso parte alle riprese di un episodio della fiction RAI “Tutto può succedere”, prodotta da Cattleya, in qualità di attori nel ruolo di sé stessi, e il loro brano “Lungs” è stato scelto per far parte della colonna sonora.“Lungs” farà inoltre parte, insieme ad altri due brani, “Forest of Cigarettes” e “Fragments”,  della soundtrack del film di Alessio Lauria “A Mezzanotte”, che è stato presentato a tutti i festival cinematografici in Italia e all’estero nel corso del 2018.

Cosi “Guadalupe” è stato recentemente accolto dalla stampa nazionale:

Corriere della Sera “Il quintetto romano conferma le qualità dell’esordio e l’appartenenza a panorami sonori indie-folk,da Alt-j a Bon Iver.L’indie che non strizza l’occhio al facile (Andrea Laffranchi)

L’Internazionale- “band romana dal tocco leggero e mistero nell’atlante globale dell’indefinibile beatitudine sonora. (Pier Andrea Canei)

Il Fatto Quotidiano-“Musica di cuore e di pancia che colpisce li dove deve colpire” (Pasquale Rinaldis)

Il Giornale-“I Mòn fanno stare bene. Questo secondo disco, “Guadalupe”, è ancora più completo e nutriente di Zama […] Un super disco” (Paolo Giordano)

Classic Rock – “Crescita esponenziale per il gruppo romano, dopo l’esordio di un anno fa” (Antonio Bacciocchi)

Buscadero – :“Una quarantina di minuti che ammaliano” (Lino Brunetti)

Vinile –  :“Torna il quintetto dei Mòn a un anno e mezzo da “ZAMA” che tanto aveva impressionato. Il nuovo album alza l’asticella della qualità e della raffinatezza compositiva dei Mòn” (Michele Neri)

Ondarock :“A due anni dall’esordio “Zama”, tornano i romani Mòn con i loro suoni caldi e avvolgenti. per generare una proposta personale e dal tratto internazionale” (Claudio Lancia)

Rockol – “la band dimostra di possedere e coltivare un’apertura mentale non comune.” (Francesco Lo Cane).

Rockit– “la sensazione insieme spiazzante e rassicurante di ascoltare qualcosa che riconosci ma non sai definire, perché dentro ci sono mille cose, anche se sembra semplice e accogliente. Come l’acqua del mare”

Com. Stam.

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
374 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com