Sport

Mondiali Ciclismo Glasgow – argento con Paccagnella, bronzo di Venturelli

• Bookmarks: 22


Il biker è 2° nella XCO alle spalle del danese Philipsen. Federica doma la salita di SterlingGLASGOW – Muove il medagliere ai Mondiali di Glasgow anche il settore fuoristrada con il secondo posto di Elian Paccagnella nel XCO Juniores uomini in una gara che ha visto protagonista nei 10 anche l’altro azzurro Gabriel Borre.

Ottima partenza dei due italiani Gabriel Borre ed Elian Paccagnella che dopo il giro di lancio passano 3º e 5º. Al primo attacco del danese Philipsen risponde l’olandese Bouten, ma dopo qualche curva è Paccagnella a portarsi al secondo posto della corsa, dietro il danese. Alla fine del primo giro, l’azzurro passa secondo a 12” dal danese, 18” su Borre, 4º.

Giro dopo giro, Philipsen aumenta sempre di più il vantaggio ma Elian non molla e si mantiene in seconda posizione. Nella lotta per il bronzo tra il francese Rouffiac e il canadese Ackert, il penultimo giro vede un forte recupero del canadese che si porta a soli 10” dal 18enne bolzanino, che però tiene duro e porta a casa, incredulo, una splendida medaglia d’argento. Conclude nella Top-10 anche Gabriel Borre, 9º.

Paccagnella“Una gioia indescrivibile e ringrazio tutti coloro che mi hanno permesso di arrivare qui e poterla vivere. Sono partito bene e ho cercato di fare la differenza in salita anche se il danese ha subito mostrato di avere una marcia in più. Poi durante la gara mi sono reso conto che avrei dovuto gestire le forze. Ho visto il canadese che rimontava e mi sono affidato di quello che mi diceva Mirko. Non mi sono mai veramente preoccupato di perdere la piazza d’onore e adesso mi godo questa medaglia.”

Per il ragazzo di Bolzano si tratta di una settimana di grandi emozioni: il 7 agosto ha festeggiato, qui in Scozia, la maggiore età, oggi si mette al collo una medaglia al mondiale: “Non potevo farmi regalo migliore”.

DONNE JUNIOR DOMINIO CANADESE, BRAVA LANFRANCHI 7ª – La gara è stata dominata dalla canadese Holmgren che, fin dal primo giro, ha preso il comando della corsa sulla connazionale Lowe senza più perderlo. Alle loro spalle, il gruppo impegnato nella lotta per il podio contava sette atlete, tra cui le nostre Corvi e Lanfranchi.
Esattamente a metà gara, il forcing della ceca Hanakova e della polacca Grzegorzewska spacca il gruppo inseguitore e fa svanire la speranza di una medaglia.

Vince la canadese Holgrem sulla connazionale Lowe, e completa il podio la polacca Grzegorzewska. Le due azzurre tornano a casa con un ottimo 7º posto per la giovanissima Lanfranchi (2ª della classe 2006). e 11º per la Corvi, in una giornata no. Le altre italiane: Giada Martinoli 16^ a 5’34”, Marika Celestino 36^ a 10’38”.

BRONZO FEDERICA VENTURELLI CRONO DONNE JRS

Federica Venturelli ha conquistato la medaglia di bronzo nella cronometro di apertura di oggi ai Mondiali crono presso il castello di Stirling. La 18enne cremonese ha terminato la sua gara con il tempo di 20’00″81, a 29″30 dalla vincitrice, l’australiana Wilson Haffeden Felicity. Argento per la britannica Isabel Sharp. “Gara dura, soprattutto la parte finale – ha commentato in sala stampa -. Conosco bene Isabel, con la quale mi capita di confrontarmi numerose volte, mentre l’australiana è stata una sorpresa. Sicuramente puntavo al podio e anche un bronzo è un ottimo risultato. Non mi sarei perdonata di arrivare ancora una volta quarta, come è accaduto nella prova in linea”.

Federica proprio quest’anno ha terminato il liceo scientifico, con il massimo dei voti e adesso guarda il futuro: “Per quanto riguarda il ciclismo ci sono i mondiali pista di categoria in Colombia, dove devo difendere il titolo mondiale conquistato lo scorso anno proprio contro Isabel. Per quanto riguarda gli studi, devo ancora decidere, probabilmente indirizzo farmaceutico.”

Il tecnico delle crono Marco Velo“La giornata non poteva iniziare meglio. Dopo l’oro di Milesi ieri arriva questa medaglia di bronzo importante perché Federica si meritava qualcosa di più anche nella prova in linea. Continuiamo a raccogliere soddisfazioni e questo è un buon segnale.”

Alice Toniolli è giunta 18^ a 1’31″08: “Contenta per il 18° posto. Gara dura con un finale da professionisti. Forse, se proprio devo recriminare qualcosa, con il senno di poi era meglio un rapporto meno duro. Un’esperienza utile per il futuro. Correre all’estero con la maglia della nazionale è sempre una grande emozione”.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DELLA FCI

foto SprintCycligAgency

Com. Stam. + foto Federciclismo

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
104 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com