Mostre

Mostra fotografica sui giovani migranti Sguardi sui Ragazzi Harraga

• Bookmarks: 14


Sono ragazzi che hanno rischiato tutto per costruirsi una nuova vita. Ragazzi che giocano a calcio in un cortile. Giovani pensierosi, in ascolto. Sorrisi e sguardi divertiti intorno a una pentola in cui stanno cuocendo gli spaghetti. Scene di vita quotidiana, momenti all’apparenza anonimi ma resi unici dai protagonisti: ragazzi che ce l’hanno fatta, dopo aver attraversato il deserto e il mare.

Oggi sono in Italia, vivi.

Le immagini di questi ragazzi, realizzate dai fotografi dello Studio14 di Novara, saranno esposte il 23 novembre presso il Circolo Culturale “Lotto20” a Roma. La mostra presenta una serie fotografie scattate a Palermo dove arrivano ogni giorno centinaia di migranti soli. Un reportage intenso ed emozionante, realizzato nel settembre di un anno fa che hanno voluto donare a CIAI le immagini per promuovere il progetto e sensibilizzare sul tema delle possibili accoglienze di minori stranieri soli.

Il progetto. “Ragazzi Harraga” in arabo significa “colui che brucia”, perché bruciano le frontiere. I minori stranieri non accompagnati (MSNA) sono i soggetti più fragili nel contesto dell’immigrazione: rischiano tutto pur di migrare alla ricerca di una vita migliore, lontani da guerre, fame, maltrattamenti, sfruttamento e prigionia. Ragazzi Harraga dà il nome al progetto di CIAI a favore di 400 minorenni migranti soli, bisognosi di ascolto e aiuto, di una casa, di formazione e avviamento al lavoro.

Sguardi sui Ragazzi Harraga Mostra fotografica sui giovani migranti Venerdì 23 novembre 2018 ore 18-21 Circolo Culturale “Lotto 20” Via F. Passino, 11 – Roma

Com. Stam.

 

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
282 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com