Mostre

Nel weekend alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo Visite guidate Antonino Leto e la costruzione di un linguaggio pittorico

• Bookmarks: 14


Nell’ambito della mostra dedicata ad Antonio Leto, in linea con la missione del Museo, i Servizi Educativi di Civita Sicilia hanno ideato un’offerta didattica per adulti e famiglie che approfondisce gli aspetti e le tematiche più rilevanti delle opere del percorso espositivo.

 

Sabato 17 novembre alle 16,30 e domenica 18 novembre alle 12,30 e alle 17,30 visite guidate su Antonino Leto e la costruzione di un linguaggio pittorico che ripercorrono l’evoluzione stilistica e lo sviluppo del linguaggio pittorico compiuto dall’artista: dalla macchia al vivido linguaggio cromatico dotato della forza espressiva del colore e della luce di Capri. Un percorso biografico e artistico sugli incontri, i viaggi e i soggiorni di studio che hanno reso il pittore monrealese un grande rappresentante del suo tempo.

Durata 30 minuti – costo € 10,00 a persona incluso il biglietto d’ingresso alla mostra.

Prenotazioni 091.8431605 didattica@gampalermo.it

 

Antonino Leto. Tra l’epopea dei Florio e la luce di Capri è la prima grande mostra monografica su uno dei maggiori esponenti della pittura ottocentesca, è curata da Luisa Martorelli e Antonella Purpura. È promossa dal Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura, dalla Galleria d’Arte Moderna E. Restivo, in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018. Si avvale di un prestigioso Comitato scientifico di cui, oltre alle curatrici, fanno parte Gioacchino Barbera, Fernando Mazzocca e Carlo Sisi. L’organizzazione è affidata a Civita. Il Catalogo è edito da Silvana Editoriale.

Con circa 100 opere, la mostra è la grande occasione per riconsiderare Leto, nel suo articolato percorso artistico, che lo ha visto formarsi innanzitutto a Napoli, dove si recò nel 1864, attratto dalla pittura di Giuseppe De Nittis e dalle proposte della “Scuola di Resina” che, sulla scorta della lezione macchiaiola divulgata da Adriano Cecioni, sosteneva una resa naturalistica svincolata dal descrittivismo analitico di Filippo Palizzi.

Tutte le informazioni: https://www.gampalermo.it/news-eventi/museo.html

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
294 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com