Notizie

Notti di BCsicilia, Isola delle Femmine: visita guidata in notturna alla Casa Museo “Joe Di Maggio”

• Bookmarks: 18


Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 31 luglio 2023 alle ore 21,00 a Isola delle Femmine la visita guidata in notturna alla Casa Museo “Joe Di Maggio”. L’appuntamento è in Via  Cutino, 14. Ingresso gratuito. 

L’iniziativa è organizzato dalla Sede di Isola delle Femmine di BCsicilia e dall’Associazione Isola Pittsburg Forever. Tel. 320.9089061 – Email: isoladellefemmine@bcsicilia.it.
La Casa Museo voluta dalla Sede locale di BCsicilia di Isola delle Femmine, presieduta da Agata Sandrone, è dedicata a Joe Di Maggio, il più grande giocatore del Baseball di tutti i tempi, i cui genitori erano originari proprio di Isola. Di Maggio è nato il 25 novembre 1914 a Martinez una cittadina della California da genitori originari di Isola delle Femmine. La storia inizia il 9 dicembre 1897 quando gli stessi si unirono in matrimonio nella chiesa del paese marinaro. La prima figlia nasce ad Isola mentre il padre era assente perché partito insieme ad un gruppo di pescatori per la California per costatare se quella era una terra che poteva migliorare la loro vita. Nel 1902 l’intera famiglia si trasferisce a Martinez. Giuseppe Di Maggio e Rosalia Mercurio in America avranno altri 8 figli, il penultimo nato il 25 novembre 1914 si chiamerà Giuseppe Paolo Di Maggio, in inglese Joseph Paul Di Maggio, per tutti Joe Di Maggio, indimenticabile campione di baseball degli anni ’30 e ’40 e marito di Marilyn Monroe, la diva, mito del cinema. Il Comune di Isola delle Femmine nel 1993 ha concesso cittadinanza onoraria. Joe Di Maggio è morto l’8 Marzo 1999 a Hollywood, in Florida, per un cancro ai polmoni ma è stato reso immortale dai suoi successi e dalle sue storie: un mito e non solo del baseball.
foto (BCsicilia) Joe di Maggio con Marilyn Monroe.

Com. Stam. + foto

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
205 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com