Apertura

Operazione MILITARIA : Traffico illegale di ” Armi “

• Bookmarks: 3


Nella mattinata odierna si è conclusa una complessa ed articolata operazione contro il traffico illegale di armi condotta dal R.O.S. e dell’Arma territoriale. I Carabinieri hanno eseguito, nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, numerosi decreti di perquisizione domiciliare emessi dalla Procura della Repubblica di Udine nei confronti di 16 indagati per traffico di armi ed esplosivi.
Contestualmente, nell’ambito di indagini collegate, svolte in collaborazione con le competenti autorità giudiziarie e di polizia, sono state eseguite 15 perquisizioni a carico di 7 soggetti in Slovenia, altre 6 a carico di altri 4 soggetti sono state compiute in Croazia.

I provvedimenti odierni scaturiscono da un’attività investigativa avviata dal Raggruppamento nel novembre 2014, a seguito di due rilevanti sequestri di armi e munizioni da guerra effettuati dai Carabinieri nel comune di Artegna (UD).
Presso le abitazioni di due operai friulani COLAONE Igor, 38enne da Udine e CASARSA Silvio, 39enne di Gemona del Friuli, entrambi tratti in arresto, venivano infatti rinvenuti e sequestrati fucili mitragliatori, carabine, pistole, bombe a mano, mine, matasse da miccia, detonatori, tubi esplosivi e munizionamento di vario calibro.

Le indagini, dirette dalla Procura friulana al fine di risalire alla provenienza e alla destinazione finale delle armi sequestrate, hanno consentito di individuare un canale di importazione illegale di armi, munizioni ed esplosivi provenienti dai Balcani, destinate a collezionisti e appassionati di cimeli e armi storiche di vari Paesi e reperite nel contesto delle fiere di articoli militari, segnatamente in quella che si svolge ogni sei mesi a Sempeter pri Gorici (Slovenia), denominata “MILITARIA”.

3 recommended
KKKKK
245 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com