Auto

Osian Pryce (Hyundai i20 Rally2) archivia da leader le prime cinque prove speciali del Rally Terra Sarda

• Bookmarks: 19


Il pilota gallese, campione britannico in carica, si congeda dal primo giorno di gara garantendosi un ruolo da leader, con Giacomo Scattolon e Rudy Andriolo ad inseguire, rispettivamente su Volkswagen Polo e Skoda Fabia Rally2.

Porto Cervo, Arzachena. È Osian Pryce ad archiviare da leader la prima giornata di gara proposta dal Rally Terra Sarda, appuntamento conclusivo della Coppa Rally di Zona 9, del TER Series, del TER – Tour European Rally e del TER Historic. Ad ambientare i primi cinque passaggi di gara sono state le prove speciali “Le sugherete-Gimar”, “I Graniti di Gallura-Cala Costruzioni” ed “I Castelli di Luogosanto-PPT”, cornici che hanno alimentato le ambizioni del campione in carica del rallismo britannico, affiancato da Stephan Prevot sulla Hyundai i20 Rally2. Un continuo botta e risposta, quello che ha interessato Osian Pryce ed il suo primo inseguitore – il pavese Giacomo Scattolon – in gara su Volkswagen Polo Rally2. Una performance, quella espressa dal pilota lombardo e dal codriver Sauro Farnocchia, valsa il primato su entrambi i passaggi della prova speciale di Tempio Pausania, la seconda e la quarta in programma. Tre, invece, i primati fatti registrare da Pryce, valsi un margine di vantaggio su Scattolon quantificato in sei secondi e otto decimi. Sul terzo gradino del podio provvisorio, la Skoda Fabia Rally2 Evo di Rudy Andriolo e Manuel Menegon, seguita dalla Ford Fiesta WRC Plus del tempiese Vittorio Musselli, assecondato alle note da Claudio Mele. A chiudere la top-five la Hyundai i20 Rally2 del vice campione danese Simon Vallentin, affiancato da Peter Egholm. Ad occupare la sesta posizione, la Skoda Fabia Rally2 di Ronzano-Andreis, seguita da quelle di Siddi-Maccioni e del greco Ieremiadis, ottavo con Pietro Ometto alle note. Nona posizione per Cocco-Deiana (Skoda Fabia) e decima per Pisciottu-Tali, con il pilota tornato sulla Skoda Fabia Rally2.  

IL PROGRAMMA DI DOMANI

Domani, domenica, motori accesi dalle ore 7:30 con l’uscita delle vetture dal riordinamento notturno di Porto Cervo, location dalla quale si dirigeranno verso il parco assistenza, ambientato ad Arzachena. A caratterizzare il primo giro di prove speciali della giornata saranno i chilometri della “Stazzi di Gallura – Grimaldi”, della “Città di Arzachena – Aire” e della “Costa Smeralda – Ayla Project”, rispettivamente programmate per le ore 9:21, 10:21 e 10:57. Prima del rush finale, gli interpreti del Rally Terra Sarda e Rally Storico Terra Sarda avranno la possibilità di mettere a punto le ultime strategie di gara nelle fasi di parco assistenza, previsto ancora ad Arzachena e preceduto da un ultimo riordinamento, alla Promenade du Port. Alle ore 13:00, semaforo verde per la partenza della nona prova speciale in programma, la “Città di Arzachena – Aire”, seguita dalla “Stazzi di Gallura – Grimaldi” e dal tratto conclusivo, quello che punterà i riflettori sui chilometri della “Costa Smeralda – Ayla Project”. La cerimonia d’arrivo delle vetture, sulla pedana che assegnerà le posizioni della classifica assoluta della serie mondiale del TER e della Coppa Rally di Zona 9 per le vetture moderne e quelle relative al Rally Storico Terra Sarda e TER – Historic, sarà ambientata al molo vecchio di Porto Cervo, nel territorio del Comune di Arzachena, chiamato al saluto finale dell’evento, dalle ore 15:19.

La prova speciale “Città di Arzachena – Aire” sarà interessata da una diretta televisiva che garantirà agli appassionati una copertura prevista dalle ore 10:00 alle ore 15:00, prevista su Aci Sport TV (canale 228 SKY, canale 68 digitale terrestre) per il prima passaggio mentre, a diffondere la copertura integrale, saranno i canali social di Porto Cervo Racing e della social TV Tutto Motori News.

Informazioni disponibili sul sito ufficiale del Rally Terra Sarda:

Nella foto (free copyright Morittu): il leader Osian Pryce, in azione sulle strade della Gallura.    

Com. Stam. + foto

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
202 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com