Notizie

Paceco. Ampliato il servizio dell’Asilo Nido comunale: da oggi aperto a 24 bambini

• Bookmarks: 14


Da oggi, 1° dicembre, l’Asilo Nido comunale di Paceco può accogliere 24 bambine e bambini del territorio, perché è stato potenziato il servizio che, fino a ieri, poteva essere offerto a soli dieci iscritti.

Lo comunica il Sindaco, *Aldo Grammatico*, con l’assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche per la Famiglia e l’Infanzia, *Marilena Barbara*, sottolineando che si tratta di «una giornata storica, perché, dopo 25 anni in cui l’Asilo Nido comunale ha vissuto nel torpore, oggi si avvia un processo di cambiamento, con l’incremento del numero di bambini frequentanti da 10 a 24, per dare finalmente risposte più efficienti alle numerose richieste delle giovani famiglie pacecote».

«Come Amministrazione comunale ci siamo posti, tra gli obiettivi primari, quello di garantire alle famiglie di Paceco, la migliore offerta possibile nell’ambito dei servizi educativi per i minori e gli adolescenti, perché siamo convinti che investire sui temi dell’educazione sia essenziale per poter avere una comunità migliore».

L’implementazione del nuovo progetto per l’asilo nido comunale era un punto essenziale del programma elettorale del Sindaco Aldo Grammatico. «Appena insediati, ci siamo messi al lavoro per il raggiungimento dell’obiettivo, anche attraverso una riorganizzazione del servizio, soprattutto nell’espletamento delle attività educative: saranno sviluppate da un coordinamento di tre educatrici/maestre, coadiuvate dalle nostre assistenti/operatrici, in modo da superare tutte le criticità legate alla precarietà. Ci siamo adoperati anche per una migliore organizzazione e un adeguamento degli spazi in cui i bambini svolgono le attività programmate nel piano educativo. Ogni cambiamento – precisa l’assessore Barbara – porta inevitabilmente un periodo di adattamento e delle criticità che andranno affrontate e risolte nell’ottica del continuo miglioramento, agendo nell’esclusivo interesse dei bambini».

«È importante puntualizzare che il nostro Asilo Nido è un servizio a gestione diretta, coordinato dal Comune attraverso il proprio personale; questa è una scelta amministrativa con un grande valore politico che vogliamo affermare e continuare a determinare. L’Amministrazione è molto orgogliosa del risultato raggiunto, che condivide con il consigliere Salvo Rosselli, presidente del Comitato di Gestione, e tutti i consiglieri di Maggioranza, oltre che con tutti coloro che, nell’espletamento delle proprie funzioni, stanno rendendo possibile il raggiungimento di questi obiettivi».

Com. Stam. + foto

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
96 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com