Notizie

Palermo Interventi assistiti con animali. Rinnovata collaborazione con ANAC, Esercito, Asp 6 e associazioni locali

• Bookmarks: 20


Nell’ambito del Protocollo d’intesa tra l’Esercito Italiano e ANAC, questa mattina è stato firmato il rinnovo dell’atto esecutivo riguardante gli “Interventi assistiti con animali” a titolo gratuito, con il coinvolgimento del Reggimento “Lancieri di Aosta” (6°), l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria sez. di Palermo, dell’ASP 6 di Palermo, l’Associazione ParlAutismo e dell’Associazione sportiva dilettantistica Ripartiamo in Sella, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore alle politiche sociali, Rosalia Pennino. 

«Sono orgoglioso di questa importante collaborazione, grazie alla quale potranno essere realizzate attività equestri per bambini e adulti affetti da autismo o portatori di altre forme di disabilità intellettive. Questa amministrazione sta lavorando per garantire il giusto supporto ai soggetti più fragili e l’iniziativa presentata oggi permette di utilizzare la pet-therapy per avviare percorsi di riabilitazione destinati a grandi e piccoli», lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. 

«Ringrazio l’Esercito Italiano, il Comandante del Reggimento “Lancieri di Aosta” (6°), il Presidente della locale sezione dell’ANAC, il direttore dell’ASP e le Associazioni coinvolte per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso un argomento così importante. La riabilitazione equestre può essere un valido strumento per potenziare le cosiddette funzioni adattive e permettere l’acquisizione di maggiori competenze sociali, dando ai ragazzi la possibilità di svolgere delle attività pratiche al fuori del contesto medico, complementari agli interventi specifici già a loro destinati, e soprattutto all’interno di uno spazio che sarà essere percepito come luogo di normalità e non della cura». Così dichiara l’assessore Rosalia Pennino  

Com. Stam.

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
172 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com