Notizie

Palermo Settima Vasca. Firmato questa mattina il verbale di consegna del primo lotto

• Bookmarks: 21


Da giovedì dopo gli adempimenti tecnici si inizierà ad abbancare in settima – Questa mattina è stato firmato presso l’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica Utilità il verbale di consegna del primo lotto della settima vasca di Bellolampo, in adempimento all’Ordinanza sindacale n°203 del 28/10/2023 che dà il via libera al conferimento dei rifiuti pretrattati cittadini.

Tale prima tranche ha una volumetria pari a 180 mila mc e consentirà presumibilmente una durata di abbancamento di circa 6 /8 mesi; tempo utile per il completamento della restante parte della settima vasca che avrà una capacità complessiva di circa 960 mila mc per una durata di circa 3/4 anni.

Il futuro completamento di tutte le opere della settima vasca comprende il nuovo impianto di stoccaggio del percolato ( vasca in cemento armato di circa 4 mila mc ) oltre alle strutture accessorie quali autorimessa per i  mezzi d’opera della discarica, uffici, spogliatoi e servizi igienici per citarne alcune. Primo tassello verso una progressiva crescita della Piattaforma impiantistica di Bellolampo.

“La consegna del primo lotto della settima vasca – dichiarano il Sindaco Roberto Lagalla e l’Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Mineo -è senz’altro una buona notizia per tutta la città e per la RAP. Testimonia l’impegno proficuo che in questo ultimo anno vi è stato tra l’amministrazione comunale, l’assessorato alle politiche ambientali, la propria controllata RAP in sinergia con l’Assessore all’energia On. Roberto Di Mauro ed i suoi uffici che ringraziamo per la sensibilità dimostrata in questo lungo percorso.L’amministrazione comunale ha posto in essere un ingente mole di investimenti per la modernizzazione e l’ampliamento dell’impiantistica del polo industriale di Bellolampo nell’ottica del progressivo e consistente aumento della raccolta differenziata e del raggiungimento dell’economia circolare del rifiuto nel quale si innesta senza dubbio l’utilizzo di una infrastruttura strategica come questa. L’Ordinanza Sindacale n°203 firmata lo scorso 28 ottobre – concludono Lagalla e Mineo – ha permesso oggi la consegna sebbene anticipata del primo lotto funzionale della settima vasca consentendo la continuità nel ciclo rifiuti e scongiurando sia la necessità di dover sostenere costi extra per il trasporto e lo smaltimento degli stessi che ogni possibile emergenza.
“Quello di oggi – commenta il presidente di Rap, Giuseppe Todaro – è un passaggio fondamentale nel percorso di normalizzazione avviato da alcuni mesi. Con la consegna della prima trance della settima vasca, e il conseguente avvio degli abbancamenti dei rifiuti pretrattati nel primo lotto, si darà infatti respiro alla situazione emergenziale relativa alla raccolta dei rifiuti. Questo, inoltre, è un primo passo importante verso l’implementazione della piattaforma di Bellolampo, dove a breve saranno realizzati ulteriori e nuovi impianti – come l’impianto di biometano, di ingombranti, per il trattamento della plastica e pannolini – finalizzati al potenziamento della raccolta differenziata e alla valorizzazione dei rifiuti come risorsa. Ringrazio il sindaco e l’assessore Mineo per l’attenzione da sempre mostrata verso l’azienda e rispetto alla gestione dei rifiuti e per avere risposto con prontezza alla richiesta di Rap di un’Ordinanza Sindacale (la n° 203 del 28 ottobre 2023) che ci ha consentito di andare avanti con l’attività in attesa della consegna del primo lotto e della conclusione dei lavori di revamping dell’impianto di TMB”.

Il verbale di consegna  è stato  firmato presso gli uffici regionali  del Dipartimento Acqua e Rifiuti dalla Stazione appaltante, dall’Amministrazione Comunale e dai vertici RAP e l’impresa. Nella giornata di giovedì dopo avere svolto i rituali adempimenti tecnici operativi aziendali l’azienda inizierà ad abbancare nel lotto consegnato. 

Foto 1 da sinistra: Carmelo Alfonso (direttore Tecnico Impresa) , Massimo Collesano ( Dirigente impianti RAP), Giuseppe Todaro ( Presidente RAP), Andrea Mineo ( Assessore alle politiche Ambientali), Roberto Di Mauro ( Assessore Regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica Utilità) ,Calogero Giuseppe Burgio (Dirigente Generale ad interim Dip. Regionale Acqua e Rifiuti, Salvatore Stagno (direttore dei lavori).

Foto 2 da sinistra: Ferdinando Ania (dirigente Servizio Ambiente) Marco Ferrante (Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione RAP ), Carmelo Alfonso, Paolo Costa ( Coordinatore Gruppo di progettazione RAP), Calogero Giuseppe Burgio ( DG Dip. Regionale Acqua e Rifiuti) Andrea Mineo (Assessore alle politiche Ambientali), Giuseppe Todaro ( Presidente RAP), Massimo Collesano ( Dirigente Area Impianti RAP).

Foto 3: primo lotto settima vasca

Com. Stam. + foto

foto 2 verbale consegna
foto 3 vasca
21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
469 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com