Mostre

Palermo Taccuini di viaggio – L”inaugurazione della mostra domani al Museo Pitrè

• Bookmarks: 13


Sabato 30 aprile alle ore 16.00 nella Cappella del Marvuglia presso il Museo Pitrè si inaugura la mostra “Taccuini di viaggio” curata da Anna Cottone.

Oltre agli artisti e al curatore,  saranno presenti l’Assessore alle CulturE  Mario Zito,  la Direttrice del Museo Pitrè Eliana Calandra e il Presidente della Settimana delle Culture Salvo Viola.

In mostra, le opere degli artisti del gruppo Sketchcrawl/Palermo,  attivi dal 2013, i quali indagano il territorio e le sue emergenze culturali utilizzando piccoli taccuini di viaggio, di settecentesca memoria, in cui disegnare e annotare impressioni e storie.

Quest’anno il viaggio si è svolto in tre musei d’eccellenza: Il Museo etnografico siciliano “Giuseppe Pitrè”, il Museo del Costume “Raffaello Piraino” e il Museo internazionale delle marionette” Antonio Pasqualino”, che conservano nelle loro preziose collezioni le espressioni della cultura antropologica del popolo: manufatti della vita quotidiana  prodotti artigianalmente, legati alla moda, alle suppellettili domestiche, agli spettacoli, alle credenze religiose, alla cucina, giochi e molto altro ancora. Testimonianze che sono state fonte di ispirazione per gli artisti “viaggiatori”.

La mostra rimarrà aperta nel Museo Pitrè (Cappella del Marvuglia) fino all’8 maggio  con i seguenti orari: dal martedì alla domenica ore 10,00-17,30. Info museopitre@comune.palermo.it

Ingresso gratuito

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
169 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com