Salute

Partinico: Al “Civico” Giornata Mondiale del Diabete

• Bookmarks: 14


Un’intensa giornata a favore dell’informazione e della sensibilizzazione sul diabete. Si svolge ogni anno il 14 novembre: la data è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese   Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l’insulina  nel 1921, ed il cui risultato consentì ai diabetici di passare dalla condizione di morte certa, al convivere con una malattia controllabile. L’Italia è tra gli oltre 60 paesi che aderiscono a questa campagna.

Anche Partinico, che è sede di centro d’eccellenza di diabetologia, parteciperà alla campagna. Sarà infatti il presidio ospedaliero “Civico Partinico” il cuore di due diverse iniziative a favore della popolazione e del contrasto ad una malattia che coinvolge circa 3 milioni 500 mila persone nel nostro Paese. Molto è cambiato nella gestione di questa malattia nei decenni, tutto lo sforzo incentrato a migliorare le condizioni di vita del diabetico con l’obiettivo, a lungo raggio, di arrivare al trapianto di pancreas artificiale completo. Rivoluzionaria di certo è stata l’introduzione dei microinfusori di insulina. Importantissimo, nel 2016, l’intervento (primo in Italia) programmato congiuntamente dal CRR di diabetologia e dalla UOC di Chirurgia su un paziente diabetico insulinodipendente con ripetute gravi crisi ipoglicemiche che la terapia tradizionale ed il successivo impianto di microinfusore a rilascio sottocutaneo di insulina non sono riusciti a risolvere. Il nuovo sistema impiantato “Diaport” ha permesso infatti il rilascio di insulina direttamente nel sistema peritoneale come avviene nelle persone non diabetiche, in maniera, quindi, assolutamente fisiologica.

Altro dato rilevante per la Sicilia è l’uso dei microinfusori tradizionali che, nella nostra regione, è salito negli ultimi anni da poche unità ad un 30 per cento della popolazione diabetica. A dimostrazione di come, oltre la quotidiana cura dei pazienti, si stia investendo nell’informazione e la diffusione delle nuove tecnologie.

Appuntamento quindi mercoledì prossimo, a Partinico, in via Circonvallazione, 186 (sede dell’ospedale) dove un team di specialisti sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno effettuare uno screening gratuito per la valutazione del rischio diabetico e di controllo. Al piano terra della struttura saranno infatti allestiti per l’occasione degli stand che accoglieranno gli interessati dalle 9,00 alle 13,00. I controlli riguarderanno peso, altezza, circonferenza della vita, PAO e test glicemico. Durante la mattina i dirigenti ASP, gli esponenti del CONI, della AMSD-FMSI, della scuola, dell’Università, facoltà di scienze motorie, saranno disponibili per fornire utili consigli per un corretto stile di vita per i diabetici e non solo. È infatti importantissimo prevenire questa patologia seguendo alcune importanti regole di vita sana ed attiva.

Contestualmente dalle 10,30, al primo piano, presso la sala congressi, avrà luogo un meeting scientifico, aperto a tutti coloro che vogliano conoscere i risultati della ricerca e delle nuove tecnologie su questa patologia. È molto importante aprire gli incontri scientifici anche ai pazienti ed alla popolazione interessata. Anche queste attività, seppure pensate solitamente per gli addetti ai lavori, possono rientrare nelle forme di prevenzione per la popolazione e sempre più vengono, quindi, strutturate per raggiungere ed essere recepite dal maggior numero di utenti, che siano professionisti, specialisti del settore o comuni cittadini interessati all’argomento. La cura di sé e la conoscenza delle azioni per garantirsi al meglio una “buona vita” sono, e devono essere, interesse di tutti noi.

L’iniziativa è stata voluta dal Dr. Vincenzo Provenzano, Direttore U.O.C. Medicina e Diabetologia del P.O. Civico Partinico, e coadiuvato nell’organizzazione dai dottori Maria Lo Cascio e Alessandro Scorsone, entrambi ricoprono il ruolo di dirigente medico nella struttura partinicese.

Di Mauro Faso

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
401 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com