Notizie

Partinico –  corso di compostaggio

• Bookmarks: 18


Meno rifiuti, maggiore consapevolezza della propria impronta ambientale e sgravi sulla Tari, tutto si realizza a Partinico grazie alla seconda edizione del corso di compostaggio domestico organizzato da Dusty in collaborazione con il Comune del palermitano.

Sono dunque ufficialmente aperte le iscrizioni per il secondo corso gratuito di compostaggio domestico in programma per il 27 giugno 2023, dalle 15:00 alle 17:00 alla Real Cantina Borbonica di via Principe Umberto n° 312.

Il corso ha la finalità di formare i cittadini al corretto recupero degli scarti organici casalinghi e a mettere in atto il processo per trasformarli in compost e concimare così in maniera del tutto naturale orti, giardini, siepi e ottenere così lo sgravio sull’imposta sui rifiuti del 30%.

La prima edizione del corso, lo scorso febbraio, aveva registrato il sold out e, anche in questo caso, le richieste sono già molte, segno di una sensibilità particolare del territorio come racconta il direttore dell’Unità Territoriale Vito Di Giovanni: “I cittadini di Partinico sono attenti all’ambiente e hanno una grande responsabilità civica. Del resto i dati della differenziata sono eloquenti, si parla del raggiungimento del 75% annuo. Il compost per loro non è una novità, ma con il nostro supporto potrà esserci un’accelerazione importante e una maggiore consapevolezza della propria impronta ecologica”.

Il corso è riservato ai cittadini di Partinico con abitazioni che dispongono di un’area verde privata non condominiale.

A tutti i partecipanti verrà spiegato quali rifiuti utilizzare per creare il compost, verrà inoltre consegnata una compostiera, strumento necessario per trasformare l’organico in compost, e un attestato di partecipazione che i cittadini potranno presentare poi all’ufficio tributi del Comune di Partinico per avviare l’iter che determinerà lo sgravio della Tari. 

Per iscriversi al corso è possibile collegarsi al sito https://form.jotform.com/231342735099358 e compilare il form in ogni sua parte.

Com. Stam.

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
183 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com