Sport

Pattinaggio. L’Italia chiude il mondiale colombiano in testa al medagliere a quota 26

• Bookmarks: 15


Ultimo giorno dei Mondiali di pattinaggio artistico a Ibagué-Tolima, in Colombia. È dunque tempo di bilanci con l’Italia che chiude al primo posto del medagliere con 26 medaglie di cui: 6 d’oro, 9 d’argento e 11 di bronzo. Segue a distanza la Spagna con 17 (6 oro, 9 argento e 2 bronzo). 

QUARTETTI SENIOR. La medaglia d’oro scivola dalle mani italiane e finisce in quelle spagnole del gruppo “Vortex” che merita 64.34. Argento, però, per le azzurre dei Celebrity: Anna Miglioranzi, Giada Togni, Michela Vesentini ed Emily Parma. Le campionesse italiane, ex campionesse mondiali ai WSK Argentina 2022, meritano 58.97 grazie a un programma che va ad omaggiare il film musicale “The land of dreams”, sulle musiche di Fabrizio Mancinelli. Il quartetto è allenato da Sabrina Scatizzi e Stefania Poli. Chiudono il podio con un bronzo le ispaniche Clover con 52.14. Appena sotto, in quarta posizione, si piazza il quartetto Dejavu, 50.23 punti con “Combatti per l’amore”. Allenate da Ezia Signorini e da Daniel Morandin, che ne cura anche le coreografie, Lisa Carlesso, Valeria Danieletto, Giulia Froncolati e Martina Mannino hanno portato in pista una riflessione sull’amore vittorioso, anche in un futuro dominato dall’odio in cui l’uomo ha distrutto ogni cosa. Le Dejavu hanno vinto lo scorso anno la medaglia di bronzo ai Mondiali in Argentina e sono vice campionesse italiane.  

PRECISION SENIOR. Anche in questa categoria due medaglie per l’Italia. Dopo quella d’oro degli argentini Roller Dreams che ottengono 79.75, arrivano i Precision Skate Bologna con 71.62. Il gruppo, allenato da Sara Matucci e da Sara Saletti (che ne cura anche le coreografie), ha presentato il programma “I have a dream”. I Precision Skate Bologna si sono piazzati al primo posto del Campionato italiano e bissano il risultato del Mondiale targato 2022. Bronzo con “Duende” per i Sincro Roller, 68.70 punti. Il gruppo ha come coreografa e allenatrice Barbara Calzolari affiancata da Cristina Lippi, Ilaria Bianchini, Roberto Stanzani e Giovanni Piccolantonio. I Sincro Roller hanno ottenuto il terzo posto ai WSG in Argentina e sono vice campioni italiani 2023. Infine quarto gradino del podio per i Sincrolimpic con 66.11 punti. Costituitosi nel 2012 il gruppo ha ottenuto il secondo posto ai Campionati mondiali in Paraguay nel 2021, mentre lo scorso anno ha messo al collo la medaglia d’argento alla World Cup in Germania. Allenatore Barbara Calzolari, coreografie di Carlotta Tinchelli. 

GRANDI GRUPPI. In questo caso, purtroppo, nessun italiano a podio. Dominio spagnolo con: Cpa Olot (41.02), Cpa Girona (40.17) e Cpa Tona (36.45). Quarto posto per i Royal Eagles con 36.17 punti. Nel divertente programma “In vino veritas?” il gruppo, primo classificato al Campionato italiano, ha rivisitato il personaggio di Geppetto e quello di Pinocchio. Allenatore Emanuela Guizzo, coreografie di Xavier Lopez Gonzalez. Quinta posizione per i Rollsyle con 32.09. Il gruppo ha iniziato l’attività federale cinque anni fa, ma la svolta è arrivata lo scorso anno con la prima qualificazione al Campionato italiano seguita dall’argento nell’evento tricolore targato 2023. Il programma intitolato “Vienna 1° gennaio” si svolge nella sala dorata del Musikverein dove l’orchestra filarmonica di Vienna celebra, con affascinanti melodie di Strauss, l’anno che verrà. Coreografie di Marco Fortunato; allenatori Marco Fortunato, Valentina e Veronica Pillon e Martina Sottosanti. Infine sesto gradino del podio per il Cristal Skating Team con 29.53. Allenato da Elisabetta Restello con le coreografie di Daniel Morandin, il gruppo può vantare 11 partecipazioni mondiali. Con il programma “Vita” il Cristal Skating Team ha ripercorso la creazione: dal silenzio del nulla a una scintilla di luce. 

I RISULTATI ITALIANI DI OGGI, SABATO 30 SETTEMBRE
PRECISION SENIOR
1. Roller Dreams (ARG) 

2. Precision Skate Bologna (ITA) 

3. Sincro Roller (ITA)

QUARTETTI SENIOR 

1. Vortex (ESP) 

2. Celebrity (ITA) 

3. Clover (ESP)

Foto di Raniero Corbelletti (nella foto Precision Skate Bologna)

Com. Stam. + foto FISR

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
182 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com