Sport

Pioggia di medaglie e Titoli Europei per lo squadrone di Spada

• Bookmarks: 11


28° Campionato Europeo di Compak Sporting Pioggia di medaglie e Titoli per lo squadrone di Spada Sette ori, due argenti e tre bronzi-. L’Italia svetta a Foligno

Foligno (PG) – Pioggia di medaglie per l’Italia al 28° Campionato Europeo di Compak Sporting che si è appena concluso a Foligno. Lo squadrone del Commissario Tecnico Veniero Spada ha conquistato sette Titoli Continentali, due individuali e tutti quelli a Squadre, oltre a due argenti e tre bronzi individuali.

A meritarsi la medaglia più prestigiosa è stato Michael Spada di Fabro (TR), secondo nella classifica Open. Con soli due errori ed il totale di 198/200 l’azzurro si è arreso solo all’ungherese Tamas Jeri, Campione Europeo con un quasi perfetto 199/200. Spada si è però consolato con l’oro ed il Titolo a Squadre centrato in collaborazione con Davide Gasparini di Gabicce Mare (PU) e Cristian Camporese di Padova (PD) grazie al totale di 586/600.

Sul podio femminile l’Italia è stata rappresentata da Katiuscia Spada di Fabro (TR), medaglia di bronzo con il punteggio di 189/200 alle spalle della spagnola Beatriz Laparra Cuenca, oro con 190/200 +23/25 +3, e della britannica Cheryl Hall, d’argento con 190/200 +23/25 +4. Anche in questo caso la Spada è tornata sul podio per mettersi al collo l’oro a squadre insieme a Carla Flammini di Bellante (TE) ed Alesssia Panizza di Lierna (LC) con il totale complessivo di 551/600.

Podio individuale sfiorato, invece, dall’azzurro Samuel Ligi di Fermignano (PU) nella classifica Junior. L’azzurrino ha chiuso la sua esperienza europea con il totale di 186/200 che lo ha portato fino al quarto posto assoluto. Fortunatamente la squadra composta da lui, da Damiano Cecchini di Assisi (PG) e Federico Vitarelli di Cascina Terme (PI) si è diplomata Campionessa Europea con il totale di 554/600.

Da applauso la prestazione dei Senior. Nella classifica individuale il migliore è stato il CT Spada, oro con il totale di 194/200, ma sul podio è salito anche Mauro Bosi di Forlì (FC), medaglia di bronzo con 190/200 +22/25. Bosi è poi tornato sul podio insieme ad Alessandro Gaetani di San Miniato (PI) e Giuseppe Pupo di Pistoia per la medaglia d’oro a squadre grazie al totale di 559/600.

Doppio Titolo Europeo anche per i Veterani azzurri. A meritarsi quello individuale è stato Giovanni Provenzale di Rimini con 190/200, che insieme a Luciano Bigolin di Galliera Veneta (PD) ed a Damiano Facciolati di Lainate (MI) ha centrato anche quello a squadre con 542/600.

Infine, nella classifica dei Master gli italiani Enzo Gibellini di Borgosesia (VC) e Giovanni Zamboni di Gavardo (BS) hanno chiuso la competizione, rispettivamente, al secondo posto con 177/200 ed al terzo con 174/200.

“Sono orgoglioso e pienamente soddisfatto – ha commentato il CT Spada al termine della manifestazione – Oltre che sulle pedane, il successo è stato pieno anche dal punto di vista organizzativo. Non è stato semplice gestire i quasi 400 tiratori arrivati qui da 33 Nazioni, ma il Comitato Organizzatore con il fondamentale aiuto della Federazione hanno fatto si che tutti godessero pienamente dell’ospitalità del nostro Paese e della mia Umbria. Grazie!”.

LA SQUADRA AZZURRA DI COMPAK SPORTING

Men: Cristian Camporese di Padova (PD); Davide Gasparini di Gabicce Mare (PU); Nicolò Meniconi di Perugia; Michael Nesti di Pistoia; Samuele Sacripanti di Amelia (TR); Michale Spada di Fabro (TR); Daniele Valeri di Spoleto (PG).

Ladies: Veronica Bertoli di Gavardo (BS); Carla Flammini di Bellante (TE); Alesssia Panizza di Lierna (LC); Katiuscia Spada di Fabro (TR); Graziella Zambrino di Perugia.

Junior: Jacopo Adamati di Rovato (BS); Federico Busi di Verdello (BG); Damiano Cecchini di Assisi (PG); Samuel Ligi di Fermignano (PU); Federico Vitarelli di Cascina Terme (PI).

Senior: Mauro Bosi di Forlì (FC); Alessandro Gaetani di San Miniato (PI); Giuseppe Pupo di Pistoia.

Veterani: Luciano Bigolin di Galliera Veneta (PD); Damiano Facciolati di Lainate (MI); Giovanni Provenzale di Rimini.

Commissario Tecnico: Veniero Spada.

Com. Stam. + foto FITAV

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
188 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com