Notizie

Porto di Marsala. La Regione aggiudica la progettazione. Il sindaco Grillo: “riparte l’iter di un’opera attesa da decenni” 

• Bookmarks: 14


Positivo l’incontro a Palermo con l’assessore Aricò su altri grandi progetti per la città in dirittura d’arrivo: waterfront, passaggi a livello, impiantistica sportiva”

Emanato il Decreto con il quale la Regione Siciliana – Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità ha aggiudicato la progettazione dei “Lavori di messa in sicurezza del porto di Marsala e dello studio di viabilità portuale/extra portuale”, per un importo complessivo di 1 milione e 200 mila euro. L’appalto è stato affidto ad un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP), con sede a Roma, che ha offerto un ribasso del 40%. Il sindaco Massimo Grillo: “Ringrazio l’assessore Alessandro Aricò che, nel corso dell’incontro della scorsa settimana, mi aveva anticipato l’odierno provvedimento. In pratica, è la formalizzazione del primo passo che fa ripartire l’iter per la realizzazione di un’opera che Marsala attende da decenni. Stavolta abbiamo iniziato col piede giusto e si procederà speditamente come da programma concordato con la Regione”. Giunge quindi il primo risultato del positivo incontro a Palermo del sindaco Grillo con il rappresentante del Governo Schifani, nel corso del quale è stato fatto il punto sui grandi progetti che riguardano Marsala. Presente l’ing. Alessandro Putaggio (controllo strategico), tra i temi caldi affronatati, quello dei passaggi a livello. Due – quello di Grotta del Toro e l’altro di Terrenove Bambina – sono stati già validati e ciò consentirà di riattivare le procedure per le opere da realizzare: un investimento complessivo di oltre 34 milioni di euro. “Ciò significa che, dal punto di vista della cantierabilità, i progetti sono pronti, sottolinea il sindaco, malgrado il rallentamento nella programmazione causato dall’aggiornamento dei prezzi. Sul punto, riguardo la copertura finanziaria ho avuto rassicurazioni dall’assessore Aricò”. Allo stesso, tra l’altro, è stata nuovamente evidenziata la necessità di accelerare la procedura di presa in carico dell’ANAS dello Scorrimento Veloce “Marsala-Aeroporto”, al fine di potere eseguire gli importanti e costosi lavori di messa in sicurezza nella galleria SS. Filippo e Giacomo, in assenza dei quali permane l’attuale senso unico di marcia. Sul tavolo dell’assessore Aricò anche i finanziamenti – anticipati lo scorso anno dai parlamentari locali e tuttora in attesa di copertura finanziaria – riguardanti il rifacimento della pista di atletica (1 milione e 330 mila euro), la manutenzione del PalaBellina (460 mila euro), il ripristino dei corpi illuminanti della Plateia Elia, nel Parco Lilibeo. “Importantissima, inoltre – conclude il sindaco Massimo Grillo – la notizia comunicata dall’assessore Aricò circa l’assegnazione a Marsala di un finanziamento di 300 mila euro, a valere sul Fondo di Progettazione, per investimenti da realizzare nel territorio”. Nel congedarsi e ringraziare l’assessore Aricò, il sindaco lo ha aggiornato sulla situazione del progetto Waterfront 1 i cui lavori – formalizzati alcuni passaggi amministrativi conclusivi da parte del demanio – saranno avviati nel giro di una quindicina di giorni.

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
263 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com