Calcio

Presentato a Varese l’accordo fra FISI, Università dell’Insubria e CUS Insubria: ora c’è un College per i giovani atleti degli sport invernali

• Bookmarks: 4


Direttamente dalle piste di sci nordico alle aule dell’Università degli Studi dell’Insubria. Sono tre gli studenti “apripista” del nuovissimo college di Prove nordiche dell’ateneo varesino: la convenzione stipulata tra Università degli Studi dell’Insubria, CUS Insubria e Federazione Italiana Sport Invernali per permettere agli studenti-atleti di coniugare studio e sport ai massimi livelli.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Varese, alla presenza di Flavio Roda, Presidente FISI, e Alberto Coen Porisini, rettore dell’Università dell’Insubria.

L’accordo istituisce il College di prove nordiche – sci nordico/biathlon con lo scopo «di facilitare una preparazione tecnico agonistica di alto livello per gli studenti universitari che permetta loro di coniugare al meglio la preparazione atletica tecnico agonistica con il regolare svolgimento degli studi universitari».

Gli studenti selezionati con bando dall’Università degli Studi dell’Insubria sono tutti iscritti al primo anno di Scienze Motorie all’Università degli Studi dell’Insubria: Francesca Dei Cas, 19 anni di Bormio, biathleta; sono invece fondisti gli altri due studenti selezionati: Consuelo Confortola di Livigno e Furio Agradi di Sesto San Giovanni.

L’Università, oltre a erogare un contributo economico agli studenti iscritti al college, si impegna a seguire gli atleti nello svolgimento dell’attività didattica, anche con tutorato individuale e a facilitare la frequenza ai corsi e alle esercitazioni e lo svolgimento degli esami. Dal canto suo la Federazione Italiana Sport Invernali ha designato un tecnico incaricato a supervisionare la preparazione agonistica degli atleti, il professor Giuseppe Gazzotti, tecnico Federale, e redigerà un calendario agonistico che ricomprenda anche la partecipazione alle maggiori manifestazioni universitarie nazionali, e infine il Cus Insubria si impegna ad accogliere gli studenti mettendo a loro disposizione impianti e attrezzature.

Afferma il Magnifico Rettore, «Dopo i College di mezzofondo, canottaggio e tiro con l’arco, – dice il rettore, professor Alberto Coen Porisini – il College di Prove nordiche rinsalda l’obiettivo dell’Università degli Studi dell’Insubria di valorizzare gli atleti di interesse nazionale sostenendoli al meglio e incoraggiandoli così a continuare a studiare pur preparandosi a livello agonistico».

“Quello con l’Università dell’Insubria e il CUS Insubria è un accordo di grande valore per i giovani atleti della Federazione Italiana Sport Invernali – ha detto Flavio Roda, Presidente FISI -, perché permette loro di proseguire nella crescita agonistica e, al contempo, di continuare gli studi e prepararsi alla vita che dovranno affrontare terminata la carriera da atleti. Si tratta di un’opportunità unica, per la quale la Federazione è grata all’ateneo varesino e che rappresenta un progetto pilota che mi auguro possa portare ispirazione ad altre realtà del nostro Paese”.

Presente anche il Presidente del Comitato Alpi Centrali della FISI, Franco Zecchini.

Com. Stam.

4 recommended
KKKKK
155 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com