Breve

Presentazione del libro “ Le mani sul vetro ”

• Bookmarks: 2


Palermo, giovedì 31 marzo 2016 – Sarà presentato domani, giovedì 31 marzo 2016, al Caffè letterario Riso nelle stanze del Gusto di Peppe Giuffrè, a Palazzo Riso, a Palermo, a partire dalle 17.30, il libro “ Le mani sul vetro ” di Daniela Palumbo, edito da Torri del Vento. Interviene, insieme all’autrice, Vito Pecoraro. Letture di Maria Rosaria Villafrate. Lo chef Peppe Giuffrè preparerà una mouse di fragole e una “torretta” di arance e fragole.

L’autore

Daniela Palumbo è nata a Palermo nel 1968. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere, ha intrapreso l’insegnamento della lingua francese: una primissima esperienza nei licei di Poitiers, quindi l’inserimento in una scuola superiore di Palermo. Negli ultimi anni si è impegnata nella scrittura, spaziando dalla poesia al romanzo, dalle fiabe ai racconti fantastici. Attualmente collabora con alcuni amici al blog di cultura Palingenesi.

Il libro

Le mani sul vetro sono mani che spingono per uscire, per venire fuori da uno spazio divenuto soffocante o letale; luoghi di reclusione e di (auto) esclusione dai quali si avverte l’urgenza di evadere, mettersi in salvo. Sono dita che premono, in preda ad uno spasmo crescente, nello sforzo istintivo e talora bestiale di sfuggire al pericolo, lottare per sopravvivere, passare oltre. Dall’ossessione del doppio o del diverso (Nec vir nec mulier, Il geco sulla zanzariera) all’angoscia della perdita e dell’abbandono (La stanza dei bottoni, Il gioco non vale la candela, Ciao Ciàula), la paura scorre come un fiume in piena, lungo una serie di situazioni paradossali, costantemente in bilico tra la visione onirica e il dilagare del delirio nella vita reale.

2 recommended
KKKKK
141 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com