Auto

Primo brindisi per Alfonso Belladonna (Fiat Uno Turbo) nel “tris” dei Nebrodi

• Bookmarks: 13


Marsala, 18 settembre – È decisamente un periodo di grande fervore agonistico per Alfonso Belladonna, pilota di Ucria certamente non nuovo alle cronache del motorismo siciliano, ma assurto a notevole fama soprattutto nel corso dell’attuale stagione.

Il portacolori della Scuderia Nebrosport di Sant’Angelo di Brolo (fa capo al noto rallysta locale Carmelo Galipò) ha infatti inaugurato con un bel brindisi, al volante della sua poderosa Fiat Uno Turbo i.e., il Tris dei Nebrodi, la neonata serie regionale riservata, nella specialità degli Slalom automobilistici, ai conduttori residenti in provincia di Messina, precedendo (con la discriminante) Giuseppe Messina (Peugeot 106 Rallye) e Giuseppe Bellini (terzo, su Radical SR4 Suzuki).

Per chi non lo sapesse, il Tris dei Nebrodi si è articolato su tre appuntamenti ospiti nel raggio di una manciata di chilometri in altrettanti comuni “incastonati” nello splendido e verde scenario del Parco dei monti Nebrodi, gli Slalom Città di San Piero Patti (disputato il 2 luglio scorso), Città di Librizzi (svolto il 16 luglio) e Città di Ucria (appena andato in scena, il 10 settembre).

Il Tris dei Nebrodi, che non ha mancato di riscuotere grandi consensi tra gli addetti ai lavori, tra gli appassionati di motori e tra gli stessi piloti, è stato concepito in tempi rapidissimi e promosso sul territorio da Filippo Ardiri (in rappresentanza della New Sicilia Promotion, San Piero Patti), Domenico Cugno (a sua volta presidente della Ucria Racing) e Luciano Furnari (al timone dell’A.s.d. Librizzi), in costante simbiosi con il Team Palikè Palermo e la Misilmeri Racing, enti organizzatori, con la esperienza da anni loro riconosciuta, delle sopracitate kermesse nebroidee.

A sostenere con convinzione il progetto sportivo, legato inoltre ad una promozione ancor più mirata e marcata del comprensorio dei monti Nebrodi, quanto mai ricco dal punto di vista storico, culturale, enogastronomico e paesaggistico, sono stati e sono attualmente i sindaci di Ucria (Enzo Crisà), San Piero Patti (Cinzia Marchello) e Librizzi (Renato Di Blasi) per i quali gli eventi agonistici già in archivio rappresentano un veicolo ideale per far conoscere ed apprezzare realtà che meritano di essere meglio considerate.

“Ci è sembrato interessante – sottolinea Filippo Ardiri, responsabile della New Sicilia Promotion, ma portavoce Tris dei Nebrodi – lanciare in campo regionale l’idea, nuova per le nostre zone, di un mini campionato in grado di coinvolgere tutti i piloti della provincia di Messina. Un’idea rivelatasi azzeccata, poiché i protagonisti hanno risposto con il medesimo entusiasmo con il quale noi abbiamo posto in cantiere l’iniziativa. Questo ci gratifica, spronandoci ad andare avanti ed a pensare a nuove soluzioni. L’appuntamento è pertanto rivolto al prossimo anno, chissà non ci siano importanti sorprese…”.

Alfonso Belladonna (che detiene pure la leadership provvisoria nello Challenge degli Emiri, dopo quattro gare, sulle cinque in calendario) ha acquisito il massimo punteggio nelle sfide valide per il Tris dei Nebrodi, portando a casa 10 punti a gara, per un totale di 30 punti. Medesimo risultato anche per Giuseppe Messina, pilota nativo di San Piero Patti, il quale ha parimenti conquistato 10 punti a prova con la sua 106 Rallye 1.400, per un totale di 30 punti, ex aequo con il vincitore. Messina si è però dovuto accontentare della seconda piazza a causa della discriminante che ha premiato Belladonna. Terzo gradino del podio per l’altro specialista Giuseppe Bellini (vive ed opera a Falcone), il quale ha colto 8 punti a San Piero Patti e 10 a Librizzi ed Ucria, marcando 28 punti totali con la sua Radical SR4 Suzuki schierata dalla Armanno Corse Palermo. Scorrendo ancora la graduatoria assoluta troviamo, al quarto e quinto posto rispettivamente l’altro specialista  e veterano Alfredo Giamboi (originario di Novara di Sicilia), alla guida della fedele Fiat X1/9 Dallara con i colori RO Racing ed il kartista messinese Pietro Bartolotti, che si è messo in luce fino alla quinta piazza finale con una Fiat Cinquecento Yamaha. Entrambi hanno concluso a quota 27 punti. A completare la “top ten” per il Tris dei Nebrodi 2023 troviamo inoltre Angelo Candido (di San Piero Patti, sesto su Renault Clio Rs R3C, per la Nebrodi Racing) e Katia Di Dio (di Novara di Sicilia, settima, su Fiat 127 Sport Giarre Corse, al comando provvisorio della classifica Femminile nello Challenge degli Emiri), entrambi a 25 punti.

Ed ancora, Francesco Pirri (di Furnari, a sua volta ottavo alla guida di un’altra Fiat 127 Sport, per la RO Racing), l’ucriese Carmelo Cugno (nono, su Peugeot 106 Gti 16v, per la Nebrosport), ambedue con 24 punti; ed infine, chiude in decima posizione Gianfranco Starvagi, di San Piero Patti, che ha riposto in bacheca 22 punti dopo tre appuntamenti, su Peugeot 106 Gti 16v per la Nebrosport.

Tutti i piloti in graduatoria hanno preso parte alle tre prove inserite nel Tris dei Nebrodi 023, così come indicato dal regolamento. Ai primi tre classificati verranno consegnati dagli organizzatori, al culmine di una cerimonia di premiazione con data e luogo da definire, buoni acquisto e buoni spesa a tema con importo che sarà svelato nell’occasione.

FOTO 1 AF ALFONSO BELLADONNA (FIAT UNO TURBO i.e.) by ACISPORT

FOTO 1 AG GIUSEPPE MESSINA (PEUGEOT 106 RALLYE) by MAURIZIO BIONDO

FOTO 1 AH GIUSEPPE BELLINI (RADICAL SR4 SUZUKI) by FLAVIO LIPANI

FOTO 1 AI ALFREDO GIAMBOI (FIAT X1/9 DALLARA) by ACISPORT

Com. Stam. + foto

1 AG Giuseppe Messina (Peugeot 106 Rallye) – ph Maurizio Biondo
1 AH Giuseppe Bellini (Radical SR4 Suzuki)
1 AI Alfredo Giamboi (Fiat X1-9 Dallara) – ph. AciSport
13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
150 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com