Breve

Pro\Versi : Massoneria. Favorevole o contrario

• Bookmarks: 8


Pescara, 26 ottobre 2018: la segretezza e l’alone di esoterismo che avvolge la massoneria ha da sempre suscitato interesse e curiosità e alimentato le fantasie di romanzieri e registi, spesso associata a diverse teorie complottiste.

Il sito Pro\Versi pubblica questa settimana un approfondimento sul dibattito intorno alla massoneria in Italia, animatosi in particolare dopo lo scandalo della Propaganda 2 (P2), loggia appartenente al Grande Oriente d’Italia (GOI) e sciolta in virtù della legge Anselmi, dopo essere stata considerata organizzazione criminale. La segretezza delle organizzazioni massoniche è l’aspetto che più di ogni altro alimenta sospetti su possibili trame segrete contro la società e sul loro rapporto con il potere: in molti ritengono che esse – celandosi dietro alla manifestazione di ideali puri e benèfici – tendano in realtà a inserire i propri adepti all’interno di governi e in ruoli di potere per tutelare gli interessi di una élite di persone che si aiutano reciprocamente, minacciando, dunque, anche la stabilità degli Stati.Molte logge si mantengono coperte, i membri rimangono segreti e svolgono le cerimonie a porte chiuse. Tutto ciò va contro l’articolo 18 delle Costituzione italiana, che proibisce, nel secondo comma, le associazioni segrete in quanto tali. Inoltre, alcuni ritengono che tali associazioni, attraverso i principi di riservatezza, abbiano fornito il modello organizzativo alle mafie, rifacendosi agli atti di diverse procure, che hanno evidenziato in passato, in particolare nel 1992, legami tra Massoneria, ‘Ndrangheta e Mafia siciliana.

I sostenitori delle organizzazioni massoniche, invece, sottolineano la bontà dei loro principi etici e morali, ispirati al miglioramento dell’uomo e della società, oltre al fedele giuramento degli adepti alla Carta costituzionale. La massoneria ha contribuito alla nascita e alla formazione dello Stato italiano. Basti pensare che nella Costituente per l’attuale Costituzione partecipò un numero di massoni pari al 50%. Lo spirito non è di tipo lobbystico, bensì di libera associazione, che mira al miglioramento dell’essere umano. E’ falso, inoltre, che la massoneria sia interessata alla politica: si giura sulla Carta costituzionale e ogni massone può avere le proprie idee politiche in totale libertà e autonomia.Altra falsità è quella della segretezza che cela fini strategici: le cariche apicali sono pubbliche, mentre la non divulgazione degli iscritti vige in virtù del diritto alla riservatezza. Inoltre, le iniziative delle associazioni sono accessibili a tutti dai siti internet.In altri Paesi la massoneria è vista come una risorsa per il Paese, mentre in Italia si tende a criminalizzarla. Questo soprattutto perché ancora oggi la massoneria ufficiale non viene distinta dalla massoneria “deviata” ed è giudicata unicamente per errori passati, come ricorda l’esempio della P2, che la stessa massoneria ufficiale combatté dall’interno imponendosi regole rigide.Leggi la Discussione: http://proversi.it/discussioni/pro-contro/203-massoneria www.proversi.it; Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi; Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi; Per info: info@proversi.it;

Com. Stam. fonte Pro\Versi

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
266 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com