Università

Ricerca e formazione sulla sordità e sulle lingue dei segni. Il contributo delle Università italiane

• Bookmarks: 35


Sabato 1° aprile, dalle 9.15, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, si terrà il convegno “Ricerca e formazione sulla sordità e sulle lingue dei segni. Il contributo delle Università italiane” tra le iniziative inaugurali del Centro Interuniversitario di Ricerca “Cognizione, Linguaggio e Sordità – CIRCLeS”, di cui l’Università di Palermo fa parte insieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Catania, l’Università di Milano Bicocca e l’Università di Trento.

“L’incontro – spiegano gli organizzatori – rappresenta una sorta di kick-off dal quale si intende partire per far conoscere progetti, ricerche e temi centrali nel dibattito attuale non solo sulla sordità, ma anche sui rapporti mente e cervello, sulla funzione delle lingue, sullo sviluppo delle potenzialità dell’individuo all’interno di un modello bio-psico-sociale e sulla prospettiva inclusiva”.

La sessione mattutina sarà introdotta e moderata da Luisa Amenta, Prorettrice al Diritto allo Studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento dell’Università di Palermo, e si aprirà con i saluti introduttivi di Massimo Midiri, Rettore Università di Palermo, Beatrice Pasciuta, Prorettrice all’Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere Università di Palermo, e Maurizio Giurianna, Presidente Regionale Ente Nazionale Sordi Sicilia.  

Seguiranno gli interventi di Sabina Fontana, Direttrice CIRCLeS, Carlo Cecchetto, Università di Milano-Bicocca e Gabriele Caia, Università Ca’ Foscari Venezia.

La sessione pomeridiana sarà introdotta e moderata da Francesca Pedone, Coordinatrice dei CCL in Scienze dell’educazione dell’Università di Palermo e membro del CIRCLeS.

Interverranno Elena Mignosi, Università di Palermo, Anna Cardinaletti, Università Ca’ Foscari Venezia, Francesco Pavani, Università di Trento.

Al termine dei lavori si terrà una performance in LIS.

È previsto il servizio di interpretariato LIS-italiano e la sottotitolazione.

Il comitato organizzativo è composto da Elena Mignosi, Rita Cracolici, Gaia Garofalo e Norma Tumminello.

Info e link alla diretta streaming qui

Com. Stam.

35 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
451 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com