Spettacoli

Ridotto dello Spasimo Continua con successo la rassegna “Brass at Spasimo” con “Vito Giordano Quartet”

• Bookmarks: 14


Continua con successo la rassegna  “Brass at Spasimo” con “Vito Giordano Quartet” Blue Brass – Ridotto dello Spasimo,  venerdì 26  ottobre  ore 21.35

Questa settimana   la rassegna della Fondazione the Brass Group, “Jazz at Spasimo” firmata dalla direzione artistica di Vito Giordano e Fabio Lannino, prosegue con un progetto artistico unico nel suo genere: “ Vito Giordano Quartet” con il concerto  “New Things Of Love”.

 

Un’eccellenza della musica nazionale dunque solcherà il palco del noto jazz club, Blue Brass, al Ridotto dello Spasimo per incontrare gli appassionati del jazz sincero, dai connotati smooth, né bianco né nero, con ricercata qualità musicale che da sempre alimentano la cifra stilistica del Maestro Vito Giordano. E sarà proprio questa l’occasione per ascoltare venerdì 26 ottobre alle ore 21.30, il concerto di Vito Giordano Quartet che presenterà, tra gli altri, uno dei suoi brani più noti “New Things of Love”. Il quartetto composto oltre che dal Maestro Giordano anche da Diego Spitaleri al piano, Giuseppe Costa al contrabasso e Fabrizio Giambanco alla batteria,  interpreterà una selezione di jazz standards ri-arrangiati e brani originals composti dal Maestro che sono presenti nei suoi ultimi dischi.

Sarà anche un tuffo nel passato, un concerto vissuto come un “Flash Back”, una sequenza di brani volutamente liberi come reminiscenze, un viaggio attraverso il quale ogni singolo ricordo melodico si lega l’uno all’altro con la semplice naturalezza emotiva, pura improvvisazione dell’artista che è da sempre più forte, di qualsiasi altro criterio. Vito Giordano, che è anche direttore della Scuola Popolare di Musica del Brass e solista dell’Orchestra Jazz Siciliana, dichiara “L’incanto della vita è riposto nella musica jazz, come in una sfera spirituale. Essa rappresenta il mio campo di ricerca che, assieme alla bellezza, coniugo con tanto studio della conoscenza per giungere al vero e proprio abbandono sperimentale”. Un linguaggio particolare quello proposto, a volte virtuoso, a volte dolce ma sempre essenziale. Le cui caratteristiche dominanti sono costituite dal modo originale di interpretare la musica, nel quale, appare evidente, la volontà di ricercare un legame virtuale con la poesia dell’amore.

Ecco il programma completo della rassegna “Brass at Spasimo” della Fondazione the Brass Group allo Spasimo sino al 4 gennaio 2019 :

Sabato 13 ottobre

Four on Six

Venerdì 26 ottobre

Vito Giordano  Quartet

Giuseppe Costa (cb)

Fabrizio Giambanco (batt)

Diego Spitaleri (piano)

Ven 2 novembre 

Soundtrip trio

Cristiano Calcagnile (batt)

Gabriele Mitelli (Tp)

Lelio Giannetto (Cb)

9 novembre 

Mario Incudine  Canzoni scordate

Mario Incudine – voce chitarra

Antonio Vasta – piano, fisa, organetto

Antonio putzu – fiati

Manfredi Tumminello – chitarre

Emanuele Rinella -Batteria

Pino Ricosta – contrabbasso

doppio set ore 20.30 / 22.15

16 Novembre 

Roberto Gervasi trio

Gabriele Lo Monte (chitarra)

Davide Inguaggiato (Cb)

23 novembre

Gianni Gebbia Magnetic trio

30 novembre

Electric Guitar & Cello

Osvaldo Lo Iacono – chitarra el

Antonio Saladino –  Cello

6 dicembre

Italian Jazz Guitars

Fabio Mariani, Antonio Onorato, Gigi Cifarelli, Ninni Navarra, Maurizio Rolli

doppio set ore 20.30 / 22.15

21 Dicembre

Ornella Cerniglia(piano) –  Irene Ientile(voc)

4 gennaio

Carla Restivo  Paula project

Carla Restivo Sax & compositions;

Roberta Sava, voce;

Walter Nicosia, voce;

Veronica Cimino, violino;

Alessandra Arno, chitarra;

Alberto Santamaria, chitarra;

Valerio Rizzo, pianoforte & Keyboard;

Luca De Lorenzo, contrabbasso/basso elettrico;

Riccardo Oliva , basso elettrico

Ruggero Caruso, batteria.

Il costo del biglietto è di euro Biglietto Intero 10€ + diritti di prevendita, ridotto Under30 7,5€ + diritti di prevendita. Da quest’anno, inoltre, la Fondazione ha attivato, oltre all’acquisto online dei biglietti tramite il circuito www.bluetickets.it e i punti vendita autorizzati, altri due punti di prevendita, uno presso il Real Teatro Santa Cecilia (Piazza Santa Cecilia n. 5 – 90133 Palermo – 091\ 88 75 201, 091 88 75 119, dal lunedì al venerdì a partire dalle 9.30 sino alle 12.30, ed un altro presso Santa Maria dello Spasimo (Via dello Spasimo, n. 15 – 90133 Palermo – 091 77 82 860, 091 77 82 861) dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 15.30 alle 19.30. Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 3312212796, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it.

Francesco Foresta Junior

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
324 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com